collegare due edifici distanti 200-300 metri

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

collegare due edifici distanti 200-300 metri

Messaggiodi gianluca » 15 marzo 2013, 22:23

ciattutti..
ho bisogno di estendere la lan di un ufficio in un altro edificio che dista circa 200 metri dal principale.
la superficie tra le due strutture è piana...e gli edifici si vedrebbero pure se non fosse per una serie di alberi che si frappongono.
Secondo voi è possibile soddisfare la mia esigenza....se si, con quali prodotti?
grazie in anticipo
gianluca
gianluca
Beginner

Re: collegare due edifici distanti 200-300 metri

Messaggiodi Unicoisp » 16 marzo 2013, 10:19

Benvenuto nel forum..! Per quanto riguarda il tuo problema che hai esposto, dipende da quanti alberi ci sono in mezzo hai due edifici, e dalla loro mole..! Comunque nella peggiore delle ipotesi potresti utilizzare degli apparati che usino frequenza free nell'ordine dei 2.4 GHz.
In ogni caso dovresti inserire qualche altro dato, l'utilizzo che devi fare di questa connessione la rete presente nel punto di partenza ecc. :)
Saluti..
Unicoisp
User

Messaggiodi gianluca » 16 marzo 2013, 11:32

Ciao e grazie per la risposta...

debbo creare una piccola lan all'interno dell'edificio secondario e collegarla alla lan dell'edificio principale. La lan sarà dedicata per quasi la totalità all'uso di un gesitionale .net con db sqlserver.

In effetti l'alberatura non è così fitta...e con un pò di sforzo potrei porre due apparati ben visibili tra loro...malgrado qualche ramo a 'dar fastidio'.
gianluca
Beginner

Messaggiodi vespasuper » 16 marzo 2013, 19:26

Ciao, io in ogni caso andrei con apparati da 5Ghz perché a 2,4 spesso è una frequenza monto congestionata. Visti i costi io ci metterei due Nanostation M5 sono mimo 2x2 e fai un PtP a basso costo con ottime performace.
vespasuper
Beginner

Messaggiodi thema3x » 18 marzo 2013, 10:48

Ciao,

varrebbe forse la pena prima fare un analisi per capire quante 2.4Ghz ci sono sulla tratta prima di passare al 5Ghz a scatola chiusa: questo in quanto il 5Ghz è il doppio + sensibile alla difrazione degli alberi e delle foglie rispetto al 2.4Ghz, quindi magari nel suo caso, dove il link è parzialmente ostruito ( anzi la zona di fresnel praticamente non esiste, perchè è a pelo alberi ) potrebbe andare meglio anche se in banda "tradizionale".

Consilgio cmq non apparati LOCO, ma Nanostation M2 o M5 a seconda dei risultati dei rilievi di cui sopra.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca » 20 marzo 2013, 14:58

grazie a tutti per le risposte, davero gentilissime e esaudenti.

debbo ammettere che data l'entità dell'investimento...un analisi così approfondita non è possibile farla.

Stavo pensando però alla possibilità di usare un'antenna 'specchio' così da triangolare il segnale e raggiungere i due edifici 'evitando' le interferenze dovute agli alberi.
In questo caso che tipo di apparati consigliate?

Altra domanda al volo: se l'antenna fosse dentro ad una tensostruttura, il telo della copertura (di materiale plastico) è da considerare un ostacolo al pari degli alberi?
gianluca
Beginner

Messaggiodi thema3x » 20 marzo 2013, 20:05

Ciao,

telo struttura = muro, non alberi. In pratica uccidi il link...

:na: pessima idea :eheh:

Triangolo: 1 AP al centro + 2 STA ai lati. Sempre NSM o 2 o 5 come prima.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca » 22 marzo 2013, 14:26

ok ok ...niente telo. :D

mi hanno proposto questa soluzione:

(sede centrale) 1 NB-5G25 --------------> (specchio) NB-5G25 collegato via cavo ad altro NB-5G25-------------------------> sede remota (NB-5G25).

in pratica per collegare la sede centrale alla sede remota mi servono 4 NB-5G25.
come la vedete?
gianluca
Beginner

Messaggiodi vespasuper » 22 marzo 2013, 16:01

Ma questo sistema ti serve per aggirare gli alberi? Io farei prima il PtP è vedo come và nel caso sia necessario ho la possibilità di fare questo sistema. La scelta delle NanoBridge va benissimo però costano un po' in più rispetto alla Nanostation, io personalmente mi sono sempre trovato benissimo con le nano questo poi dipende dal tuo badget.
vespasuper
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 marzo 2013, 15:19

Ciao, quoto vespa e per per NSM anzichè le NB e per provare prima cmq il link tra le piante ...

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks