di thema3x » 21 febbraio 2013, 12:06
Ciao,
dipende da come configuri il load-balance !
In alcune ns installazioni lo abbiamo configurato che backup e ok; in altre come "sommatore" o + propriamente "aggregatore" delle connettività: siamo arrivati fino 4 WAN in aggregazione per ora con ottimi risultati.
In questo caso, non hai la somma ( intesto come es 7M in down + 7M in down = 14M tot in down ), ma avrai una dislocazione delle sessioni secondo regole precise ( la round robin è una di queste, ma non è detto che sia la migliore ) tali da permetterti di avere all' atto pratico il doppio della banda in down, perchè una sessione va di qua e l' altra va di la...
E' possibile poi ( parlo di sistemi avanzati come PF Sense Firewall ) bufferizzare le connettività, avendo poi all' atto pratico in down effettivamente il doppio della velocità su una singola sessione di download.
I problemi in questo caso sono: tempo di permanenza delle sessioni su un unica linea ( che se non è corretto ti genera problemi di autenticazione sulle pagine web con controllo dell' IP sorgente ) e indirizzamento forzato delle connessioni https su un unica linea, cosa che se non fatta genera lo stesso problema di cui sopra.
Sono invece sempre possibili i NAT da ambo le WAN verso LAN.
In upload, infine, la bufferizzazione o l' aggregazione è impossibile, in quanto non puoi caricare da due WAN il medesimo file proveniente dalla stessa LAN: quindi in UP ottieni lo stesso effetto di prima: cioè avrai la velocità di picco pari a quella di una singola linea, ma all' atto pratico il doppio della capacità in quanto alcune sessioni di up vanno qua ed altre vanno la.
Idem come sopra per sessioni HTTPS.
E' un lavoro, in genere, mediamente complesso, a seconda poi degli specifici casi.
Ciao
TheMa3x