di thema3x » 6 febbraio 2013, 13:05
Ciao,
si è capitato anche a me con una Powerbridge installata su un campanile.
Succede questo: il tutto funziona in MIMO 2x2, ovvero che un antenna trasmette solo e una riceve solo; come se fossero due apparati in uno. A supporto di ciò, il CCQ è una media del funzionamento dei due "apprati" dentro il medesimo "apparato" mente il RATE viene diviso in TX / RX: a ottimo puntamento corrisponde un TX/RX di 300/300 con MCS15. L' antenna 1 ( chiamamola cosi ) è responsabile non solo della TX ma anche della comunicazione basilare dei pacchetti Airmax e dei pacchetti di handshake radio tra i dispositivi. L' antenna due, invece, non solo della RX ma anche della comunicazione sottocarico, ove vai a comunicare all' altra antenna che a 20Mhz non ce la fai più ed è il caso di usare l' extension channel. Questo trova conferma nel fatto che nel caso della videosorveglianza, troverai sempre uno dei due parametri ( o tx o rx a seconda se AP o STA ) che è sempre + basso dell' altro, perchè il flusso video che va in carico è unidirezionale e quindi abbatte la capacità di RATE su una sola delle due antenne. + carico hai + il RATE scende: es rete video a riposo 300 / 300 - rete video in carico 180 / 300; questo vuole dire che stai usando il 50% della banda disponibile in "up", cioè il 25% delle capacità totali del dispositivo. Il CCQ invece indica ( in media di ambo i sistemi di tx e rx ) la bontà di collegamento radio, una sorta di "pacchetti persi in %": è il parametro + importante: sotto all 80% di CCQ ci sono problemi.
Succede a volte che, a mio avviso o per problemi interni ( ho risolto con il firmware 5.5 il mio problema ) o per diffrazione o per sovrapposizione in banda con altri apparati o per intervento del DFS, che l' antenna primaria va giu ( il famoso 6.5 ) e quindi tutto si ferma; pur avendo l' antenna due in buon link ( 6.5 - 300 ad esempio ). Questo in quanto la prima antenna è fondamentale per la comunicazione tra apparati ubiquiti, a prescindere di quello che poi passa nella rete.
Nel mio caso era un problema noto di handshake radio con cifratura WPA2 che dava errori riscontrabili nel log.
Il tuo log cosa diceva ? L' hai guardato ?
A volte, ma non sempre, il reconnect mi metteva subito in condizioni operative, altre volte no.
Per diverso tempo ho attribuito il mio problema alla posizione che poteva essere disturbata e dalla presenza rifrattiva e dalla vibrazioni prodotte dalla campana; ma da quando sono passato al 5.5 il problema è sparito senza dover agire fisicamente sull' apparato.
Spero di potere essere stato chiaro e di aiuto.
Ciao
TheMa3x