Load Balancing e lan ridondante

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Load Balancing e lan ridondante

Messaggiodi gianluca87 » 3 febbraio 2013, 16:22

Salve a tutti,
da poco mi sono cimentato nell'utilizzo di link p2p.
Adesso lavoro per un'azienda che ha 3 strutture alberghiere e un paio di uffici.
Vorremmo realizzare dei link p2p tra 2 hotel ed un agriturismo. (che chiamero a - b - c)
Utilizzo 2 nanobridge m5 per collegare le strutture a - b (10 km circa)
Utilizzo 2 nanobridge m5 per collegare le strutture a - c ( 13 km circa)
Utilizzo 2 nanobridge m5 per collegare le strutture b - c ( 5 km circa)

Sia il punto a e il punto b sono forniti di hdsl fastweb 2/2
La mia idea era quella di
1- condividere le lan delle strutture a b c (per condivisione software gestione, documenti, stampe e un interno voip)
2- nel caso in cui per un guasto mancasse il servizio di hdsl su una struttura
potrei usufruire dell'altra hdsl e viceversa
3- condividere hdsl sul punto c
4- avere continuità dei link nel caso in cui uno dei 3 venisse a mancare.

Di che apparati dovrei fornirmi? i link sui 3 punti sono già attivi e funzionali.
Come dovrei riconfigurare tutti gli apparati, le lan delle strutture?
Che soluzione mi consigliate per creare un interno Voip con e 3 strutture?

Sò che il sistema è un pò complesso, penso sia realizzabile.
Fiducioso nel vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
gianluca87
User

Re: Load Balancing e lan ridondante

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2013, 18:30

Ciao,

VoIP ( non è questo il forum, ma va bene ) qualsiasi soluzione asterisk per la tua situazione credo vada + che bene.

La tua configurazione è molto particolare: per altro il link tra b e c potrebbe darti dei problemi; in quanto c per arrivare ad a ha due strade, o diretto c-a o passando per b e poi verso a.

Siamo a rischio loop di rete..al momento come funziona il tutto a livello rete ?

Condividere le due adsl non è possibile a meno che non si trovino nello stesso sito; puoi quindi usarne solo una delle due e verso C. In caso di down di una delle due non puoi fare nulla, se non cambiare i futuri gateway e dns di rete a mano dicendo alla struttura senza adsl di uscire sull altra.

Fail over ipotizzabile agendo sull' attivazione del punto b-c che nella normalità delle condizioni dovrebbe essere spento ( per evitare i problemi di cui sopra).

Insomma qui siamo a dover fare un progetto intero ... è lunga la cosa.. molto lunga e cmq complessa.

Non avete un ditta ICT specializzata che vi segue ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca87 » 3 febbraio 2013, 20:21

Ciao thema3x,
grazie per la risposta immediata.
Per il Voip mi orienterò su Asterix.

Al momento non ci siamo affidati a nessuna ditta ITC, mi sono sempre occupato io di tutto.
Questo progetto è nato da me. Per i link p2p senza creare problemi di loop tra i diversi punti
mi era stato consigliato di usare degli switch con funzione di Spanning Tree in modo tale di avere tutti e 3 i punti connessi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Spanning_tree_(networking)

Per la condivisione dell'Hdsl avevo pensato di poter utilizzare dei router dual wan sia nel punto a che nel punto b, in fin dei conti sul punto c ho solamente una rete lan con un paio di pc, ma non sò se sia fattibile questo tipo di soluzione.

Al momento ho a disposizione questo apparato che vorrei sfruttare:
http://www.tp-link.it/products/details/ ... L-R470T%2b

Secondo voi e fattibile questo tipo di progetto? allegherò uno schema appena possibile.
Grazie anticipatamente.
gianluca87
User

Messaggiodi thema3x » 4 febbraio 2013, 11:49

Ciao,

switch con Span Tree va bene fino ad un certo punto, aiutano nella gestione dei loop, ma non li prevengono al pieno e nella tua situazione ne hai uno molto evidente.

Con lo span tree ( che cmq rallenta i pacchetti, non va a braccetto con VoIP e carica tutta la rete sulla CPU degli switch ) non credo si possa realizzare quello che intendi tu.

Poi, per l' aggregazione come intendi tu ci vuole un dual WAN ma le due WAN devono essere per forza nello stesso posto; non in due sedi remote. Questo a meno che tu non voglia sacrificare un link "a-b" per portare solo la connettività pura da una sede all' altra, aggregando il tutto in house A ad esempio e trasportando poi "il tutto" nelle tre sedi mezzo link b-c e c-a, cosi risolvi anche il problema del loop ( azz. che dritta che ti ho dato, devo smetterla di bere alla mattina ) ... :okok:

Non conosco il prodotto specifico; noi usiamo o Pfsense Firewall Multiwan o Edimax 2WAN gateway loadbalancer; che costa poco e funziona bene. La premessa per l' uso di tutto quanto indicato da te e da me è cmq racchiusa nelle righe sopra.

Fattibile si, è un gran progettone cmq, che se non padroneggi al pieno ti potrebbe dare anche una fila enorme di grattacapi, non è roba da abc...qui siamo alla "M" ... rinnovo il consiglio di appoggiarvi ad una ditta specializzata.

Se siete in Lombardia, parliamone.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks