Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di portare una connessione internet in una seconda abitazione sprovvista di adsl, con lo scopo di gestire delle telecamere connesse in analogico ad un dvr con ingresso LAN.
Per far comprendere meglio il progetto ho realizzato un piccolo disegno che seppur spartano rende l'idea
Tra l'abitazione principale e quella secondaria non c'è campo visivo. Farei però un collegamento con un cavo ethernet (F/UTP cat. 5e credo sia sufficiente) fino al punto in cui avrei campo visivo con l'abitazione secondaria.
In questo punto il mio dubbio è se sia opportuno utilizzare un nanostation m2 (quindi direzionale verso l'abitazione secondaria) oppure se sia sufficiente un picostation m2 hp che magari essendo omnidirezionale sfrutterei anche per navigare nel comprensorio circostante (giardino etc etc)
la distanza tra l'apparecchio wireless ubnt da inserire e l'abitazione secondaria è di circa 150 mt. non molti, ma il segnale dovrebbe superare questi 150 mt outdoor e propagarsi indoor almeno nella stanza più vicina all'esterno. All'interno dell'abitazione secondaria inserirei un normale access point che riprende il segnale dell'ubnt e lo dirotta via lan al dvr che gestisce le telecamere connesse ad esso.
Spero di essere stato chiaro se così non fosso mi scuso sin da ora.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.
Carlo