di thema3x » 17 ottobre 2012, 21:29
Ciao,
no. Frequenza + bassa, lunghezza d' onda maggiore --> maggiore tolleranza a diffrazione e rifrazione causate da ostacoli. Basti pensare che un "ostacolo" rispetto alla lunghezza d' onda è considerabile tale, quando le sue dimensioni sono molto maggiori rispetto alla dimensione della lunghezza d' onda stessa.
Ora:
Lungh onda [m] = C ( velocità di propagazione nel mezzo = velocità di spostamento onda radio nell' aria ) [m/s] / periodo della dell' onda [ s ]. Il perido è l' inverso della freq. ( 1 / F - Hz = 1 / s )
Ora, non ci vuole un ing. per capire che se la freq è la metà, gli oggetti potenzialmente interferenti cominciano ad essere molti meno rispetto a prima. E visto che parliamo di misure ( inteso lungh. d' onda ) di nanometri, gli ostacoli potenzialmente interferenti, nella realtà, passano da un ago di pino ( 5Ghz) a una fogliolina ( 2.4Ghz ).
Ora ingrandisci il concetto espandendolo nella realtà e nella dimensione di un link e ti sei fatto un idea.
Questo ovviamente non toglie il concetto base che, a questi range di frequenza ( GHZ ), se le due antenne non si vedono bene ( indipendentemente dal fatto che lavori a 5 o 2,4 ) il link probabilmente non sarà stabile e darà problemi dovuti a diffrazione e rifrazione.
Ci sono poi altri motivi minori per cui in quelle condizioni 2.4 è meglio di 5 , ma lascio che a questo punto sia tu a scoprirli.
K?
Ciao
TheMa3x