di thema3x » 9 novembre 2012, 20:11
Ciao,
direi che mettere due gateway sulla stessa rete ( specialmente se i gateway sono entrambi verso il web ) non è una grande idea.
hai due possibilità:
1
Modem1 --> LAN1
Modem2 - LAN2
La Lan 1 e 2 vanno in ungateway loadbalancer che è un apparato fatto apposta per aggregare le connettività. Alternativamente ci vuole un firewalle che gestica il wan aggregation con load/balance e failover: ci sono dei prodotti opensource che lo fanno, cmq i gateway loadbalnce non costano molto.
A questo punto dal gateway loadbalance esci con una LAN3 che sarà la tua unica lan ufficiale che potrai distribuire con i link radio come vorrai.
2
Modem 1 --> LAN1 --> ETH1 serie NSM
Modem 2 --> LAN2 --> ETH2 serie NSM
Con le Vlan trasporti ( in modo separato a livello logico ed applicativo, ma unito nel merito del trasporto delle due linee distinte che avviene contemporaneamente ) le due connettività via radio dal puinto A al punto B.
Lato sta farai la stessa cosa ( 2 cavi di rete diversi dalle due porte di rete diverse dell' apparato ubnt ) ed avrai due cavi ognuno che andra sua una diversa adsl. In questo caso la connettività non è aggregata, ma separata su due distinti circuiti.
Spero di essere stato chiaro.
Facci saxe
Ciao
TheMa3x