NanoBridge M5-25

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

NanoBridge M5-25

Messaggiodi gigiosat » 2 luglio 2012, 15:39

Un saluto a tutti e maggiormente a chi mi saprà dare una risposta, vado a spiegarvi il mio dilemma
Devo collegare due punti con due NanoBridge M5-25 distanti fra loro 20km
Il punto 1 ha una elevazione dal suolo di 18 metri
Il punto 2 ha una elevazione dal suolo di 60 metri
Il mio dubbio e quesito è il seguente quanti gradi devo dare alla postazione 1 e quanti alla 2 per far si che si centrino una con l'altra?
Oppure vista la distanza non c'è questa grossa necessitá di una taratura al grado?
Ringrazio tutti quelli che mi sapranno dare una risposta e anche quelli che non lo faranno
Saluti Gigiosat
gigiosat
User

Re: NanoBridge M5-25

Messaggiodi leluccio73 » 3 luglio 2012, 1:51

ciao fatti il link con una foto su google maps
e vedi i punti di riferimento per puntarle , tracciando la line rossa tra casa e casa
poi metti allincirca in linea retta e un canale 10 o 20 cosi dovresti , lincarti abbastanza bene poi
ti metti li , con gran pazienza e prima da un lato poi dal altro e lo aggiusti di fino , io faccio cosi l'importante e allinearle bene per elevazione riesci a darci a occhio ...... oviamente fai il link prima a tavolino e lo provi se va e non mettere la password per allinearle , quella la metti a fine lavoro , io sono arrivato a 36 km cosi con 2 roket disc quelli grandi da 90 cm .
ciao
leluccio73
User

Messaggiodi thema3x » 3 luglio 2012, 10:00

Idem come PM e come da altra risposta.

Il metodo li Leo va bene: solitamente noi ne teniamo una ferma ( la + alta ) e muoviamo l' altra fino al migliore match. Poi se necessario modifichiamo la + alta tenendo ferma la + bassa.

Ovviamente una per volta e in minimo 3 persone: una che sta alla + alta, una alla + bassa e una che via radio ci comunica i valori di ambo gli apparati e coordina gli spostamenti.

Su grossa distanza non hai esigenza del ° di precisione, perchè il settore di irraggiamento è ampio, quindi sicuramente qualcosa dovresti pescare già da subito ( certo almento dagli la direzione di massima ). Poi è ovvio che maggiore è la precisione di puntamento tanto migliore sarà il link, l' ideale per avere un link perfetto sarebbe stare dentro una "moneta" con i fasci delle due radio che si centrano "centro con centro" attraverso tutta la distanza.

Per fare questo ci vuole, secondo me, tempo e pazienza. Calcoli pochi.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gigiosat » 4 luglio 2012, 17:04

news dal fronte oggi mi sono arrivate le antenne, le ho rapidamente montate e settate in casa tutto ok, sono andato sul tetto ne ho montata una sotto un sole scottante ho fatto un puntamento ad picchio e via che sono rientrato dopo aver sudato sette camicie, ho fatto qualche prova per vedere cosa ricevevo così in maniera tutto empirica e ho scoperto tante belle reti tutte non protette !!!!
ma la cosa che mi ha colpito è stato un SSID che tradotto era "santuario del beato santo".
umm mi sono detto e dove cavolo è qui nei dintorni non ho mai saputo di un tale posto, vado a gongolare e scopro che è a pesaro urbino ben 58 Km di distanza da casa mia :oo:
Ho pensato si vabbè sarà così poi non ci si può far niente e ho provato a fare un collegamento e dopo poco mi sono connesso alla loro rete !!!!!.
quindi penso che se sono arrivato a coprire una distanza di 58 Km farne 20 sarà una pacchia, si vedrà domani o dopo domani quando andrò a installare nella postazione 2
:okok:
gigiosat
User

Messaggiodi thema3x » 5 luglio 2012, 16:14

... bisognerebbe avvisarli che hanno la rete aperta... non è un bene in generale. credimi.

Facci saxe come va il link.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gigiosat » 5 luglio 2012, 20:31

rieccomi con qualche novitas ho installato il punto 2 e ho avuto subito un problema di riconoscimento della NanoBridge ho dovuto resettare e rifare da capo tutti i settaggi dopo qualche breve moccoletto ho fatto una scansione di banda e non trovo nulla :blink1:
sposto la parabola di un centimetro eeeeeeee trovo la rete di casa mia faccio qualche aggiustamento e mi tengo come riferimento un segnale che oscilla da -85 a -92 dbm un po pochino invece l'AirMax sia quality che capacity stanno sul 50% e un noise Level attorno ai 93dbm.
adesso aspetto che faccia buio " almeno non crepo di caldo" poi vado sul tetto del punto 1 e faccio qualche prova di puntamento a vedere se cambia qualcosa.
news a domani

PS ho un dubbio che non mi sono mai posto che vi faccio, ma il Channel Width io lo ho settato a 40Mhz che mi consigliate di lasciarlo così o di diminuirlo, ha qualche interazione con la distanza del collegamento? visto che non ho mai collegato punti così lontani!!
grazie
gigiosat
User

Messaggiodi thema3x » 5 luglio 2012, 22:21

Ciao,

+ la BW è ampia, + vai veloce ma + instabile può essere il ink su lunghe distanze o su link disturbati.

Nel tuo caso -85 è davvero pochino, quindi direi che forse 20Mhz potrebbe essere la scelta migliore.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gigiosat » 6 luglio 2012, 14:30

ieri sera sono salito sul tetto è ho puntato al meglio l'antenna della postazione 1,
ho guadagnato qualche punto di segnale, la mia perplessità è la seguente: io vedo che la postazione 2 si connette alla postazione 1 e nell' Device Discovery mi appare l'indirizzo IP della postazione 2 ma nell'utility Discovery Tool non mi appare non capisco perché .
oggi vado alla postazione 2 e provo a puntare meglio la parabola, ma visto che sono solo il puntamento è un poco brigoso perché non ho nessuno sulla postazione 1.
vi metto una fotina della postazione 2 con un supporto antenna di lusso
foto-1.JPG

per la postazione 1 la foto la metto dopo la sistemazione perché adesso sembra poco professionale :fifi:
gigiosat
User

Messaggiodi gigiosat » 7 luglio 2012, 12:18

Ma io mi chiedo, se vedo il link, perché non vedo dalla postazione 1 l'antenna della postazione 2 e il programma mi dice che sono connesso e che l'antenna è li.
mi sto per suicidare :hurted:
per me sbaglio qualche cosa
ma per poter stabilire una connessione stabile il segnale deve per forza essere sopra una determinata soglia, che sotto quella non va più?
ormai mi sono ridotto a disabilitare una cosa e provo e poi riabilito per vedere la differenza :angle:
poi ci sarebbe una cosa che mi affligge ma il Device Network addresses mi da le serie di IP 192 e 169 ma quest'ultima non si può disabilitare?
tutte le volte che collego la postazione 2 mi prende questi indirizzi IP tramite DHCP
gigiosat
User

Messaggiodi thema3x » 7 luglio 2012, 14:33

Ciao, se il segnale è debole ( sotto il - 85 ) ci possono essere dei forti problemi di comunicazione.

Usa banda 20Mhz e airmax OFF che migliora la stabilità e nei link P2P non serve a nulla ( a poco almeno ).

Usa il canale più basso che puoi e IP fissi, no DHCP.

ok?

facci saxe

ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series