Airgrid M5 27dBi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Airgrid M5 27dBi

Messaggiodi stormy » 22 marzo 2012, 18:37

K.....bn pomeriggio a tutti.....

Ritengo abbia ragione THEMA, anche se dai listini dei distributori (italiani e non) non ho mai visto una versione non HP.
Secondo me, i signori della UBNT che hanno preparato il sito sono un pò "sbadati", sarebbe quindi interessante verificare una ipotetica risposta della ubnt a chi ha scritto per dei chiarimenti (ZANNA).
Tutti e due gli argrid 23 e 27 non hanno doppia polarizzazione, quindi non hanno il 2x2, ma hanno il MIMO. Infatti nelle tre appendici della punta dell'illuminatore ci sono tre antennine all'interno.
Ma non in doppia polarizzazione.
Chiare istruzioni, e diagrammi di irradiazione indicano come deve essere posizionata l'antenna se si vuole ottenere la polarizzazione verticale oppure orizzontale.
Per essere più precisi il riflettore a griglia va posto in orizzontale se si vuole ottenere la polarizzazione verticale...e viceversa. Questo perchè la griglia in orizzontale stringe/comprime il fascio in orizzontale lasciandolo più "aperto" in verticale.....e viceversa.

Speriamo in future chiarificazioni ufficiali.... :oo:
BYEEEE

Messaggiodi zanna86 » 24 marzo 2012, 7:23

Io non ho avuto risposte da ubnt.com....strano perchè l'anno scorso erano stati velocissimi e precisi nel rispondermi..!

Comunque, ormai il super mega acquisto l'ho fatto...2 bullet 2HP e 2 antenne NLOS (non line of sight) a polarizzazione circolare..!

Una volta montato il sistema vi farò sapere se funziona..:!

Ciao
zanna86
User

Messaggiodi marco dsng » 28 marzo 2012, 18:51

Come è andata a finire? a naso bene comunque più che puntare sulla potenza 3 db non ti cambiano la vita se usi modulazioni alte a 64qam, vai a 5 o 10 mhz e ferma la modulazione a mcs bassi 123. Facci sapere i boschi sono infami.
ciao!
marco dsng
Beginner

Messaggiodi zanna86 » 26 aprile 2012, 9:49

Ciao, Ho acquistato e montato due bullet 2HP e due antenne a polarizzazione circolare da 14dBi.

Il collegamento è pessimo, ho cercato di alzarmi il più possibile in altezza, i bullet a volte riescono a collegarsi ma la maggior parte delle volte risulta impossibile accedere da una parte verso l'altro bullet.

Purtroppo ieri ero di fretta e non sono riuscito a guardare con calma tutte le impostazioni...ho lasciato tutto in automatico.

Se ho capito bene devo impostare uno spettro basso (5MHz) e utilizzare MCS0. Il mio obiettivo è quello di stabilire un buon link, poi tenterò di migliorarne la velocità.

Avete altri suggerimenti per tentare di migliorare il ponte?

Grazie
zanna86
User

Messaggiodi marco dsng » 26 aprile 2012, 13:52

ciao, scusa mi spieghi quali sono le antenne nlos, a polarizzazione circolare? destrorsa o sinistrorsa? se sbagliata perdi almeno 25db...
Ma non penso che sia questo il problema.

Partiamo da qualche fondamentale:
dalle vhf in poi le antenne si dovrebbero vedere, a 5ghz di più.
Se poi si sentono lo stesso anche se ci sono muri o ostacoli, bisogna pensare che quello che arriva è per C*** e fortunatamente basta, e funziona lo stesso.

E' un modo per affrontare le situazioni.
Se vuoi "trapanare un bosco" lascia perdere, oggi va domani no.
ci sono anche amplificatori da 500 watt e comunque non arriveresti a nulla.
O ci passi sopra, o lo triangoli.
Se non hai alternative prova max rate con mcs basso non in automatico e larghezza di banda 5mhz.
Verifica con airviuw cosa arriva.
Prova NON E' LA SOLUZIONE è un palliativo, il bosco è un'attenuazione variabile e una generosa fonte di echi.
Se sei alla disperazione prova di rimbalzo, io l'ho fatto come test, ma se sai cosa stai facendo, se hai un muro a 50 metri da una antenna a senso a 200 no.
ciao
marco dsng
Beginner

Messaggiodi zanna86 » 26 aprile 2012, 14:05

Ciao Marco e grazie per la risposta. Le antenne che uso sono queste: http://luxul.com/xw-24o-fp14

Perchè mi consigli di andare a "max rate"?
zanna86
User

Messaggiodi stormy » 26 aprile 2012, 15:18

ciao, scusa mi spieghi quali sono le antenne nlos, a polarizzazione circolare? destrorsa o sinistrorsa? se sbagliata perdi almeno 25db...

Ciao,
quella è la polarizzazione elicoidale: destrorsa o sinistrorsa.....la polarizzazione circolare equivale a due antenne incrociate: verticale ed orizzontale. Chiaro che dall'altro lato, per un motivo qualsiasi arriva una sola polarizzazione e l'antenna ricevente ha la polarizzazione sbagliata, perdi 30 DB pari a 1000 volte la potenza.....il radiantismo insegna....
Ciao.

Messaggiodi thema3x » 26 aprile 2012, 19:25

Si in effetti gli ostacoli non fissi ( tipo bosco, ma anche alberi in generale ) giocano davvero brutti scherzi; tipo che dall' oggi al domani perdi 50Mbps dallo speedtest...

Cmq...non credo risolva o cambi di molto, mi è sfuggito che lavori a 2.4Ghz....avrei puntato decisamente sul 5Ghz e per motivi di interferenze e perchè l' EIRP è + alto di 10dB...quindi alla fine puoi uscire con più potenza.

Il 99% di tutti i link che ho fatto sono a 5Ghz. Il 2.4Ghz l ho usato una volta soloa con 2 Loco M2 per collegare due strutture a distanza di 100mt perfettamente in visibilità tra loro ed il risultato è scarso: - 75dbM --> 30Mbps.Infatti a breve le cambio con due NSM5 al minimo di gain...ma almeno ho i miei 100Mbps puliti...

Poi lo uso invece spesso con le omni ( pico ) per fare gli AP Hotspot "tradizionali" ma "seri" .... e li funziona benone coprendo bene tutte le aree desiderate.

Un' altra cosa...

Non sono convinto che le bullet gradiscano la polarizzazione che gli da l' antenna attaccata...solitamente andrebbero attaccate a delle antenne a singola polarizzazione, tipo una omni a stilo o una airgrid....quelle per la doppia polarizzazionele infatti ( tipo le settoriali ) hanno due connettori ( tipo per il rocket ) ...ma non ne sono sicuro...puoi provare in laboratorio a distanza minima ?

Facci saxe, ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi zanna86 » 27 aprile 2012, 10:22

Ho utilizzato i 2.4 Ghz per due motivi:
1 - nel caso il ponte non avesse funzionato sarei riuscito a utilizzare i bullet a 2.4 ghz per altri scopi.
2 - la zona non ha tanto rumore a 2.4 ghz
3 - in teoria (anche se non so quanta differenza ci sia tra i 2.4 e i 5 ghz) le frequenze più basse riescono a superare più facilmente gli ostacoli

Ieri sera ho posizionato le antenne in un posto in cui i due bullet non riuscivano nemmeno a vedersi (connection: 0).

Questa mattina ho abbassato i parametri di bit rate e larghezza di spettro e i due bullet si sono visti subito! Con un rumore di -96dBm e un segnale tra i -88 e i -90dBm sono anche riuscito a connettermi dal bullet 2 verso il bullet 1 e poi nella LAN ed accedere a internet, collegarmi a facebook e fare delle ricerche in google. Ovviamente la connessione non è stabile, però conto di guadagnare altri 2 metri di altezza su entrambe le antenne.

@thema3x: la prova in laboratorio, o meglio in giardino l'avevo già fatta. La connessione è ottima se le antenne si vedono. L'antenna ha un solo connettore N femmina.

Ciao
zanna86
User

Messaggiodi marco dsng » 27 aprile 2012, 16:03

Ciao ti ho scritto di settare "max tx rate mcs.."non in automatico, perchè c'è scritto cosi...nel airos

Nei dati che mi hai linkato c'è scritto circolare destrorsa e se dichiarano cosi c'è da crederci.
In un contesto NLOS meglio.
Hai scelto i 2,4ghz e mi sembra sensato. A 5ghz mi sa problemi uguali.
5mhz mcs 1,2 non stabile....
A 1,4 km con segnale a -90dbm, c'è poca filosofia da fare. :mha:
Qui il problema è attenuazione da ostacoli.non riflessione.

Hai due opzioni serie:
1)Investi in pali
2)investi in motosega, a parte il probabile disappunto della forestale è più gratificante.
E Fresenel è più sereno.

Con questi: http://www.fireco.eu/ fino a 8m mi sembra riesci a stare sotto 1K euro.Piu pratici dei tralicci.

@Stormy, non avevo letto i commenti precedenti. Ero curioso di sapere delle "antenne specifiche per nlos".
La patente di IW l'ho presa 25 anni fa.E sui db vado sempre al risparmio.
Ciao!
marco dsng
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks