Airgrid M5 27dBi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Airgrid M5 27dBi

Messaggiodi admin » 20 marzo 2012, 13:21

zanna86 ha scritto:Certo che un HW di bassa potenza non può offrire potenze superiori al suo limite...
Di solito però può accadere che lo stesso prodotto nella versione ad alta e bassa prestazione sia costruito con lo stesso HW (ad elevata prestazione) e a seconda del firmware montato si decide se limitare o meno le prestazioni in modo da vendere il prodotto a due prezzi differenti.

Mi chiedevo se questa fosse anche il caso dell'AirGrid...

Ciao

Il firmware riconosce l'hardware.
Dovresti ricompilartelo e modificarlo per provare ad aggirare l'ostacolo.
Oppure, prova prima da riga di comando... e vedi se accetta ed poi davvero eroga potenze superiori... ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 20 marzo 2012, 20:57

Per la differnza di prezzo tra le due . . . prendi diretto HP :angle:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi zanna86 » 20 marzo 2012, 22:12

Certo..è proprio quello che vorrei fare..!Però questo NON è hp http://www.nventawires.it/index.php/air ... 27dbi.html ?

Qui c'è la simulazione con l'airlink: http://twitpic.com/8z1psq/full Cosa ne pensate? Il software dice che le due antenne sarebbero a vista però la zona di fresnell è abbastanza compromessa. Inoltre il software non tiene conto della presenza di alberi...

Grazie

PS: antenne a polarizzazione circolare?? Non si trova molto qui in Italia..questo sembra ottimo: http://www.radiolabs.com/products/wirel ... rcular.php
zanna86
User

Messaggiodi thema3x » 20 marzo 2012, 23:13

Ciao,

la 27dbm pare sia già la versione HP.

Per poco + cmq, valueteri anche una coppia di nanostation, funzionano molto molto bene!!

Il link non è pulito, già airlink te lo segnala come ostruito, partiamo male dunque; se poi ci sono anche alberi la vedo malino..l' unico modo è provare. Non linkerai cmq bene, sappilo già di partenza.

Pol. circolare = "In a nutshell, circular polarization means the antenna is better able to receive a clear signal due to the fact that the signal is both vertically and horizontally polarized at the same time" ( dal tuo link )

indica che le antenne sono a doppia pol: H+V. Tutte le antenne della serie M sono doppia polarizzazione, quindi anche Airgrid dovrebbe, sul datashett dovrebbe risultare da qualche parte.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi zanna86 » 21 marzo 2012, 9:53

Tutte le antenne della serie M sono doppia polarizzazione

Le antenne della serie M sono a polarizzazione lineare, ovvero verticale OPPURE orizzontale.

Quelle a polarizzazione circolare sono in grado di trasmettere e ricevere in pol verticale E orizzontale.

Ora mi sto informando con il produttore dell'antenna a pol circolare...vi farò sapere! Intanto grazie a tutti per i consigli!

Ciao
zanna86
User

Messaggiodi stormy » 21 marzo 2012, 9:59

Ciao a tutti,

sembrerebbe comunque che ci sia solo una versione di airgrid 27 sul sito ufficiale del produttore.
Dal datasheet vedo che parla di output power: 200 mW mentre sul sito segnalato c'è scritto 100 mW. Sicuramente un piccolo errore di trascrizione.
Sul foglio di paragone di tutti gli apparati trovi per l'airgrid 27 200 mW e li puoi paragonare a tutti gli altri apparati. Vai su: http://dl.ubnt.com/airmax_comparison.pdf rende l'idea.

Con l'occasione, ne approfitto per chiedere:
a me sulla pagina per creare la simulazione non mi compare il grafico con l'irradiazione della zona di fresnel.....come mai?? ho un sito con una vecchia versione????
Io vado su: http://www.ubnt.com/airlink è corretto????

Grazie.
Saluti.

Messaggiodi thema3x » 21 marzo 2012, 11:54

Ciao,
è un problema del browser: IE9 mi fa il tuo stesso scherzo, con IE8 o Chrome funziona bene. Credo dipenda da un aggioramento JAVA cmq.

Non sono convinto sul discorso della polarizzazione.....ma non sono nemmeno espertissimo sulla cosa. Chiedo l' aiuto sul post di admin o di Evox.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi zanna86 » 21 marzo 2012, 20:36

Forse prima ho scritto un pò velocemente...ci riprovo:

per ottenere la polarizzazione circolare è necessario avere due campi perpendicolari tra loro e sfasate di 1/4 di periodo. Sommando in modo vettoriale le componenti del campo verticale e quelle del campo orizzontale si ottiene un andamento circolare.

Questo sarebbe impossibile per un'antenna a sola polarizzazione lineare, ovvero solo verticale o solo orizzontale.

Ciao
zanna86
User

Messaggiodi zanna86 » 21 marzo 2012, 20:39

@stormy:
Sul tuo link viene riportata una potenza massima di 200mW.
Da questo datasheet http://dl.ubnt.com/datasheets/airgridm/ ... et_web.pdf leggo 28dBm, ovvero 630mW....

C'è qualcosa che non torna....sono entrambi fonti ufficiali...io ho scritto al supporto di ubnt.com ma non ho ricevuto risposta...
zanna86
User

Messaggiodi thema3x » 22 marzo 2012, 17:42

Ciao,

allora su questo ds http://dl.ubnt.com/datasheets/airgridm/ ... et_web.pdf la potenza di 28dbm è riferita alla m2HP; la m5HP viene indicata come 25dbm, che non so quanti mw siano. Cmq la Ubiquiti AIRGRID M5 27dBi che vedi sul sito nwenta presumo sia la versione "large" dal ds di Stormy ( infatti viene indicata come 27dbi ) che è già le versione di antenna più "bella" delle due.

Per il discorso HP o meno, presumo che quella di nwenta non sia la versione HP se i valori in mw esposti sono corretti, perchè presumo che 25dbm siano maggiori di 100mw...

Il concetto è che HP o meno, cmq se le usi in rispetto EIRP solo con il gain dell' antenna sei già quasi praticamente a fine corsa ... quindi che te ne fai di tutta quella potenza dietro ?

Le airgrid cmq, per il discorso polarizzazione, sono le uniche della serie M che non sono MIMO 2x2. Ora non ti so dire se il MIMO 2x2 sia = alla polariz circoalre, ma so che quando le usi hai due valori simultanei distinti di rx per la pol H e per la pol V.

K?

Ciao

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks