Unifi captive portal e billing

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Unifi captive portal e billing

Messaggiodi smlick » 11 febbraio 2012, 0:34

Buonasera a tutti,
ho ordinato alcuni AP unifi per fare un lab con hotspot captive portal e billing.
Nel changelog dell'ultima release dell'unifi avevo visto che era possibile integrare queste cose.
Ora vorrei sapere se qualcuno lo ha già testato e come si trova o se ha dirottato su sistemi misti unifi-radius-CP e in caso perchè.

Grazie e x chi è di Roma buona nevicata :eheh:

Alessio
smlick
User

Re: Unifi captive portal e billing

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2012, 15:42

Non uso uni-fi; i'm sorry !!

Io sono del Varesotto / Hinterland Milanese...una volta avevamo "solo la nebbia" e la neve....mo non abbiamo più neanche quelle qui :eheh:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi elettrovox » 12 febbraio 2012, 15:50

ciao con le unifi puoi usare il suo cpt portal che è carino ( uso domestico) e fare dei vaoucer come vuoi tu (tempo,banda,ecc,) oppure fare un redirct ad un link esterno o un radius.ciao
elettrovox
Expert

Messaggiodi smlick » 29 febbraio 2012, 21:31

Ciao una cosa non mi è chiara, UniFI si propone come un prodotto espandibile di "classe enterprise" ora io non lo farei ricadere proprio in questa fascia, ma addirittura il captive dell'UniFI è utilizzabile solo per installazioni home?
L'uso di un Captive portal in ambito home sinceramente lo vedo un po inutile.
Allora mi chiedo se per installazioni medio piccole (fino a 20/30 AP) con funzionalità di billing e ovviamente captive portal i prodotti UniFI sono indicati oppure no.

Grazie
Alessio
smlick
User

Messaggiodi thema3x » 1 marzo 2012, 1:19

Credo che il riassunto possa essere:

Ubiquiti ha applicato le sue comptenze in radio frequenza al mondo del hotspot ( captive portal, billing, radius, ecc ). E' un espansione di mercato, come Aircam in fondo.

Il settore, nella sua applicazione specifica, è novello e come tale si propone con un prodotto di ottime referenze RF e scalabile fino alla classe enterprise. Ottima idea di mercato in fondo.

Di certo, come tutti i settori novelli, dapprima approcciano con un taglio "domestico" del prodotto release, per affinare i firmware in funzione delle esigenze raccolte.

La fase secondo me è questa; il prodotto è sicuramente valido, deve ancora crescere dal lato vero e proprio della gestione hotspot per essere considerato pronto alla classe enterprise, ecco perchè il taglio piccolo di prima scelta consigliato da eVox. Manca ancora il plus offerto dalla raccolta delle info sul campo dai customer ...

Nessuno installerebbe in scala enetrprise un prodotto mai testato nel piccolo di cui non si hanno feedback certi ...

Quindi se si vuole provare in sitauzioni piccole e "user-friendly" secondo me ci sta e ne varrebbe la pena provarlo. Se dovessi partire da zero con un progetto del genere, sicuramente, non investirei su larga scala su un prodotto che non ho mai provato nelle sue funzionalità specifiche d' interesse.

Mi affiderei a sistemi già commercializzati di solida base o mi metteri in prima persona a testare il prodotto.

OK?

Ciao

M
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi smlick » 15 marzo 2012, 18:32

Scusate ma il CPT portal UniFI dove lo trovo/configuro? :ave:
Dall'interfaccia del controller non trovo nulla di simile ma riesco solo a fare il provisioning delle antenne peraltro con pochissime opzioni.

Grazie
Alessio
smlick
User

Torna a UniFi