poe attivo e non passivo...mi spiegate perchè?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

poe attivo e non passivo...mi spiegate perchè?

Messaggiodi khael » 23 gennaio 2012, 16:34

Salve,
ho acquistato ormai parecchi prodotti ubnt, mi trovo sempre molto bene, ma continuo a non capire una scelta:
perchè cavolo usano un poe passivo!?
Come un tonto ho comprato il mio bel switch poe pensando fosse compatibile, invece mi sono accorto soltanto ora che tutti i dispositivi di ubnt sono passivi (tranne la router station pro che ho)....
:(
ma perchè?
grazie!
khael
User

Re: poe attivo e non passivo...mi spiegate perchè?

Messaggiodi admin » 23 gennaio 2012, 17:03

khael ha scritto:Salve,
ho acquistato ormai parecchi prodotti ubnt, mi trovo sempre molto bene, ma continuo a non capire una scelta:
perchè cavolo usano un poe passivo!?
Come un tonto ho comprato il mio bel switch poe pensando fosse compatibile, invece mi sono accorto soltanto ora che tutti i dispositivi di ubnt sono passivi (tranne la router station pro che ho)....
:(
ma perchè?
grazie!

Un POE come quello di Ubiquiti è un metodo brutale, efficiente ed economico per alimentare tramite le coppie non usate di un cavo Ethernet un apparato di rete. E' un metodo artigianale che è sempre esistito... . Ovviamente solo fino allo standard 100MBit, oltre tutte le coppie sono usare e quindi il giochino non può essere applicato.
admin
Site Admin

Messaggiodi colt785 » 4 settembre 2012, 17:29

Scusate se riprendo questa vecchia discussione ma quanto detto vuol dire che le NSM5, ad esempio, non si possono alimentare direttamente da uno switch PoE? La seconda porta ethernet (su cui andrei a collegare una telecamera IP) rispetta lo standard 802.3af per l'alimentazione oppure mi serve necessariamente l'alimentatore optional "Ubiquiti's Instant 802.3af adapter"?

Grazie.
colt785
User

Messaggiodi thema3x » 7 settembre 2012, 10:46

Ciao,

credo proprio che ti serva l' alimentatore.

Non credo cmq si possa usare poi la funzione PoE pass-through per alimentare una telecamera esterna.

Solitamente le camere tendono ad assorbire molti A di corrente, specialmente se hanno all' interno il riscaldatore per l' inverno; l' antenna non credo regga. La seconda porta è pensata per collegare un altro apparato ubiquti oppure un qualcosa di rete ( semplice ) non alimentato.

Quindi consiglio: Poe Ubiquti --> antenna --> cavo di rete --> Poe telecamera --> cavo di rete --> camera.

Noi installiamo sempre cosi.

OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi colt785 » 10 settembre 2012, 11:39

Ciao e grazie per la cortese risposta.

Sono sicuro che la soluzione da te consigliata sia la migliore e visto il tipo di applicazioni che devo realizzare meglio non correre rischi.

Il dubbio mi era venuto leggendo i nuovi datasheet delle NSM5 dove si parla di "Dual Ethernet Connectivity" e di "Intelligent POE" (con alimentatore opzionale).

Ad ogni modo concordo con l'autore della discussione: in installazione su palo con 2/3 telecamere collegate, sarebbe stato utile alimentare anche la NSM da un unico switch POE.

Grazie ancora.
colt785
User

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks