Visto che mi sembrate competenti, volevo chiedervi di sciogliermi un dubbio: quanta banda consuma una chiamata VoIP?
Grazie,
millennium
"Packetizer's famous VoIP Bandwidth Calculator will tell you exactly how much bandwidth you need for your VoIP calls. It will calculate the bandwidth required based on the CODEC used, the packetization, and even the bandwidth at each layer of the protocol stack."
ubnt-community ha scritto:Grazie per i complimenti, proviamo a risponderti...
Valutare il consumo di banda di una chiamata VoIP è un po' complesso, dipende da alcuni fattori, in particolare dal codec e dal tipo di connettività utilizzata. Senza entrare nei dettagli, dobbiamo sapere che il codec è l'algoritmo di compressione utilizzato per diminuire il consumo di banda di una telefonata IP, un pò come lo ZIP per comprimere i file o il JPG per comprimere le immagini o il DivX per comprimere i video. Un codec può essere più o meno aggressivo in termini di compressione (leggi perdita di informazioni, cioè ricostruzione parziale della conversazione originaria dopo la de-compressione), ne risulta corrispondentemente una minore/maggiore qualità della telefonata VoIP a scapito di un maggiore/minore consumo di banda. Di seguito una tabella con i consumi di banda dei codec più diffusi:
G.711 - 64 Kbit/s
G.726 - 16/24/32/40 Kbit/s
G.729 - 8 Kbit/s (10ms frame size)
GSM - 13 Kbit/s (full rate, 20ms frame size)
iLBC - 15 Kbit/s (20ms frame size), 13.3 Kbit/s (30ms frame size)
Questi valori indicano la "velocità" con cui l'apparato VoIP "produce" il flusso di dati. Nell'istante in cui il flusso di dati lascia l'apparato e percorre le "strade" IP, esso viene incapsulato in frame che dipendono dal tipo di connettività (Ethernet, PPPoE/PPPoA, ATM, Frame relay, ...), introducendo un overhead (sovraccarico). Questo overhead influscie sulla banda consumata. Scenza scendere troppo nei particolari del calcolo, mediamente, è possibile riferirisi alla tabella seguente:
G.711 - 80 Kbit/s
G.726-32 - 48 Kbit/s
G.729 - 24 Kbit/s
GSM - 27 Kbit/s
iLBC - 27 Kbit/s
Questo cosa vuol dire? Che una chiamata VoIP che utilizza un codec G.711 avrà bisogno di una banda di almeno 80 Kbit/s e non 64 Kbit/s come molti credono o vorrebbero farci credere! E non tutte le connettività riescono a garantire questi Kbit/s... (per avere un'idea, una connessione ISDN singolo canale è di 64 Kbti/s).
I codec sono stati elencati in ordine di qualità della conversazione (indice MOS) decrescente: il migliore è quindi il G.711, ma il consumo di banda è importante.
Esistono poi codec proprietari che riescono ad avere consumi di banda ci circa 9-11 Kbtit/s e qualità paragonabile al G.711... significa che in una ISDN ci passano anche 6 o 7 chiamate VoIP contemporaenee reali!
Ma oggi ci sono le ADSL...
Visitano il forum: Nessuno