thema3x ha scritto:Mi hai chiesto, ti ho risposto, cercando di spiegarti la differenza tra comprare un access point a banco e installare un antenna esterna ( generica) su un device generico. Ma visto che le spiegazioni estese non ti stanno bene, a questo punto non posso che dirti, fai che quel .azz. che vuoi, i problemi sono tuoi ! Io di notte dormo tranquillo.
Hai dato per scontato che chi te l'ha chiesto sia un completo sprovveduto; comunque per una sciocchezzuola simile dormo tranquillo anche io!
Si, dove colpiscono gli altri ....
L'antenna esterna sarà piazzata almeno a 8mt da terra; davanti non ho altre abitazioni e non ci passa nessun umano. Al limite può colpire qualche colombo di passaggio!
Idem come sopra ... una CPE esterna con guadagno al minimo, es. a -4dBm, difficilmente può creare disturbo agli altri, anche se a 10mt dalla BTS. Chiaro che se il guadagno non viene accordato è un problema dell' installatore e della compagnia per cui lavora, che cmq non è un privato ed è in regola con le normative attuali ( almeno di facciata ).
Le CPE esterne hanno oltre 15dB di guadagno; se le utilizzi anche a meno di 1,5Km il rischio è quello di beccare anche le celle che non sono rivolte direttamente verso di te.
Una sola domanda: con quanti dBi sceglierai la tua antenna esterna, in funzione di quanti dBm amplifica la tua CPE? E nel rispetto di quanti dB EIRP per essere in linea con la normativa in banda specifica, certo di non nuocere chi all' esterno di casa tua vive ?!
Attorno i 16dB di guadagno; la CPE interna ha circa 6dB di guadagno. La CPE da esterno ha lo stesso guadano.