"Tutta questa filippica per mettere un'antenna esterna?"
Mi hai chiesto, ti ho risposto, cercando di spiegarti la differenza tra comprare un access point a banco e installare un antenna esterna ( generica) su un device generico. Ma visto che le spiegazioni estese non ti stanno bene, a questo punto non posso che dirti, fai che quel .azz. che vuoi, i problemi sono tuoi ! Io di notte dormo tranquillo.
"Ti ricordo che io sono quello che ha visto una Nanostation installata in un locale e a circa 10mt di distanza da meno di -30db. Questo è quello che fanno gli operatori RF qualificati! :D"
Purtroppo di cani laureati e patentati ce ne sono e ce ne saranno sempre di più, in tutti i settori. Questa è l' italia.
Una CPE per interno lavora con potenze ridotte ed irradia all'interno; se tu metti l'antenna esterna collegata ai connettori e la piazzi esternamente aumenti il guadagno ma comunque lo porti all'esterno dell'abitazione, ed essendo delle antenne a pannello le punti i tutt'altra direzione. Quindi aumenti i campi elettromagnetici all'esterno, dove non ti colpiscono.
Si, dove colpiscono gli altri ....
Gli operatori RF che tu citi, gli installatori, tendono a mettere la CPE esterna anche a distanze ridicole dalla BTS. Cosa che peggiora la fruizione degli altri utenti, perché crei "inquinamento" elettromagnetico, poi con un altro guadagno spesso ci si ritrova a beccare più PCI, anche quelli non rivolti verso del cliente. Lo fanno perché per gli apparati esterni gli viene pagata l'installazione, mentre quelli interni no; quindi di fatto installano tutti apparati interni. Guardano più al proprio interesse personale, altro che la filippica che hai raccontato tu.
Idem come sopra ... una CPE esterna con guadagno al minimo, es. a -4dBm, difficilmente può creare disturbo agli altri, anche se a 10mt dalla BTS. Chiaro che se il guadagno non viene accordato è un problema dell' installatore e della compagnia per cui lavora, che cmq non è un privato ed è in regola con le normative attuali ( almeno di facciata ).
Quindi tra teoria che racconti tu e la pratica ce ne passa ..
Ripeto, mi hai chiesto ti ho risposto, libero di fare quello che ritieni più opportuno, conscio di quello che stai facendo. Una sola domanda: con quanti dBi sceglierai la tua antenna esterna, in funzione di quanti dBm amplifica la tua CPE? E nel rispetto di quanti dB EIRP per essere in linea con la normativa in banda specifica, certo di non nuocere chi all' esterno di casa tua vive ?!
Ciao
TheMa3x