Aiuto posizionamento Litebeam M5

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Aiuto posizionamento Litebeam M5

Messaggiodi Charmed » 24 maggio 2018, 8:08

Rieccomi.

Dunque, dopo aver configurato antenne e router, mi sono apprestato a montare il tutto per la prova "su strada".
Aiutandomi con il tool sul sito Ubiquiti e simulando un percorso in linea retta con Google Heart, credo di aver puntato in modo abbastanza preciso le due antenne.
Eppure, non c'è verso che si vedano.

Spiego brevemente la situazione: l'AP si trova in periferia, la Station su un tetto in città a 3 km di distanza. Nel mezzo, un paio di tetti a sfioro a circa 1 km dalla Station e, soprattutto, proprio davanti ad essa, a una trentina di metri, un edificio disabitato di cui il segnale dovrebbe "accarezzare" lo spigolo laterale.
Entrambe le antenne si trovano a oltre 20 metri dal suolo, quindi escluderei interferenze di alberi, gli unici lungo il tragitto sono decisamente più bassi.

L'altro dubbio riguarda la direttrice verticale: la Station si trova 5 metri più in basso rispetto all'AP. Ma, visti i 3 km di distanza (da un rapido calcolo, il segnale dovrebbe abbassarsi di 1 centimetro ogni 6 metri, inclinazione impossibile da stabilire a occhio nudo) ho pensato di lasciare le due antenne perfettamente perpendicolari al terreno.

Detto ciò, le mie domande a riguardo:
1) Il puntamento va fatto preciso al millimetro e, quindi, sbaglio qualcosa io, oppure c'è una minima tolleranza e, se le antenne non si vedono, è per via degli ostacoli sulla tratta?
2) Quando si usa il tool per l'allineamento presente nell'interfaccia web, il bip si avverte istantaneamente durante lo spostamento dell'antenna, o è necessario lasciare la stessa ferma in una data posizione per qualche secondo?
3) La questione dei 5 metri di dislivello può creare problemi?

Perdonate la lunghezza del post, ma è tutta la settimana che tento e ritento e non so più dove sbattere la testa. :roftl:
Charmed
User

Re: Aiuto posizionamento Litebeam M5

Messaggiodi thema3x » 26 maggio 2018, 22:57

Ciao,

1) Il puntamento va fatto preciso al millimetro e, quindi, sbaglio qualcosa io, oppure c'è una minima tolleranza e, se le antenne non si vedono, è per via degli ostacoli sulla tratta?

Hai valutato il diagramma polare delle CPE ?

2) Quando si usa il tool per l'allineamento presente nell'interfaccia web, il bip si avverte istantaneamente durante lo spostamento dell'antenna, o è necessario lasciare la stessa ferma in una data posizione per qualche secondo?

Tempo di integrazione medio 5 secondi ...

3) La questione dei 5 metri di dislivello può creare problemi?

Si certamente, anche perchè la connessione RF non è una linea ... ma di fatto è un "cono" di differenti metri di volume che si ingrandisce metro dopo metro e la zona di Fresnel ( nel tuo caso ) potrebbe non essere libera per via degli ostacoli ( tetti a sfioro e palazzi ). Per intenderci tetto a sfioro = 50% della zona di Fresnel ostruita ... difficile che si linki quando meno del 60% è libero.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Charmed » 27 maggio 2018, 11:09

Grazie, TheMa3x,

Quanto alla polarizzazione, ho provato sia in orizzontale che in verticale. Ruotando mooolto lentamente le antenne, sollevandole, abbassandole, ecc.
Non c'è stato verso, neppure un misero bip.
Fortunatamente, avendole prese su Amazon, ho la possibilità di effettuare il reso e provare con dispositivi dalle caratteristiche diverse.

A tuo parere, la Nanostation M5, grazie al discorso MIMO, potrebbe ovviare al problema degli ostacoli, o perdo solo tempo?
Ovviamente, i dispositivi a 2.4 credo non sia il caso di prenderli in considerazione in zone popolate per via delle interferenze con gli altri millemila dispositivi che lavorano su quella frequenza, giusto?
Charmed
User

Messaggiodi thema3x » 29 maggio 2018, 20:58

Ciao,

"A tuo parere, la Nanostation M5, grazie al discorso MIMO, potrebbe ovviare al problema degli ostacoli, o perdo solo tempo?"

La seconda ...

"Ovviamente, i dispositivi a 2.4 credo non sia il caso di prenderli in considerazione in zone popolate per via delle interferenze con gli altri millemila dispositivi che lavorano su quella frequenza, giusto?"

Esatto ... non vedo molte possibilità :hurted:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Charmed » 30 maggio 2018, 13:44

Un'iniezione di fiducia e speranza... :eheh:
Scherzo.
Allora lascio perdere. Grazie, TheMa3x.
Charmed
User