Buongiorno a tutti.
Sono Mario e scrivo da Lecce. Seguo questo forum da un po' di tempo, da quando, qualche mese fa, mi sono avvicinato al mondo Ubiquiti per un p2p di pochi metri riuscito alla perfezione, grazie anche al vostro aiuto.
Da un mesetto mi sono cimentato a costruire un p2p un po' piu complesso (per le mie conoscenze): si tratta di una distanza tra i due punti di 3,2 km dove l'AP è posizionato sul terrazzo di un terzo piano e la Station su un'abitazione di un piano. Il primo in paese la seconda in aperta campagna. La zona è pianeggiante. Gli intoppi sono 2: qualche albero di mezzo e il fatto che l'abitazione con la station è in una sorta di avvallamento. Ho usato 2 nanostation loco m5 ma con scarsi risultati. Ho dovuto ' forzare' le cpe portandole a 23db di potenza + i 13 db di gain per ottenere un collegamento -88/-90 db molto instabile (ho fatto solo un test, so di essere fuori dai limiti previsti).
Vorrei chiedervi: su che prodotto mi dovrei orientare secondo voi per avere questo p2p performante?
Grazie anticipatamente dei vostri preziosi consigli..
Buona giornata