Salve a tutti,
Mi hanno chiesto info per un ponte radio di 1,5km, un antenna è in area urbana (per poco diciamo qualche isolato) mentre l'altra è in aperta campagna.
I requisiti sono Stabilità e buona Banda (almeno una 60Mbit).
Dato che non hanno grossi problemi di budget (comunque troppo poco per prendere in considerazione AirFiber ) ho pensato ad una coppia di PowerBeam.
In particolare ho visto le POWERBEAM M5 AC 620 29dbi che potevano essere interessanti per via dell'alto guadagno dell'antenna (cosi scherma meglio eventuali interferenze giusto?).
Escludo le rocket in quanto devono montarle da soli e già assisterli nel configurare le PowerBeam sarà un impresa
Un ultima cosa dato che all'antenna lato campagna potrebbe risultare un pò "esposta" a esd in caso di temporali, stavo pensando di utilizzare un media converter per convertire il segnale dell'antenna in fibra ottica e farlo entrare in fibra ottica nello switch.
Che voi sappiate i moduli sfp devono essere dello stesso produttore o se prendo un sfp + mediaconverter tplink e uno per lo switch cisco va lo stesso (posta la stessa fibra :D).
Grazie Mille per l'aiuto
Raffaele