Ciao a tutti, fino a poco tempo fa avevo due Adsl con caratteristiche identiche (10Mbps down / 1 Mbps in up). La LAN1 gestiva un Gateway 192.168.1.1 mentre la LAN2 un Gateway 192.168.0.1 e usando lo Smart Queues gestivo tutti servizi collegati alle 2 LAN (uffici, wifi ecc)..
Ora mi hanno offerto una (10/10) e pensavo di usare la WAN1 per uffici e wifi e la WAN2 per collegare un'altra rete che uso per altro (tanto la 10/1 mi va più che bene per quel servizio)...
Mentre prima il Gateway USG gestiva in automatico tutte e due le WAN (quindi la banda totale delle due adsl: avevo impostato il LB al 50%), ora la mia esigenza è diversa, voglio imporre al sitema che deve usare per la WAN1 solo la LAN1 e per la WAN2 deve usare solo la LAN2.
Mi chiedo: è possbile assegnare alla WAN1 la LAN1 e alla WAN2 la LAN2???
In realtà penso che non si possa fare, ma la soluzione credo sia solamente quella di "lavorare" sulle Smart Queues: infatti mentre prima sia sulla WAN1 che sulla WAN2 (a partià di caratteristiche delle 2 adsl), avevo impostato i valori di Down/Up uguali in base ai test...
Ora essendo differenti, se collego alla WAN1 per esempio l'adsl 10/10 e sulla WAN2 lascio la 10/1, devo solo cambiare i valori delle Smart Queues sulle rispettive WAN in base alla velocità di quella adsl che ci collego...
Avete altre soluzioni o questa da me proposta è cmq fattibile e funzionante per le mie esigenze???
Grazie