Buongiorno a tutti prima di tutto,sono nuovo del forum, vi ho trovato googlando un po in giro:)
Detto questo vi espongo il mio problema.
Risiedo in un quartiere ( forse l'unico) dove aimè la fibra non è arrivata mentre dalla parallela in su c'è ampia copertura...
Ho un altro appartamento a 1-1,5km di distanza dove ho un abbonamento già attivo in fibra 100/20 con banda real intorno agli 80mb e vorrei applicare sul tetto un antenna per portare la connettività al punto B ovvero l'appartamento non coperto.
Nello specifico i dati nel dettaglio.
Punto A (fibra) con Vodafone station (192.168.1.1) al primo piano di un palazzo di 3 piani. Vorrei applicare un antenna sul terrazzo dove ho ampia visibilità senza ostacoli al punto B.
Punto B (no copertura fibra), appartamento al secondo piano in un palazzo di 6 piani. Sul terrazzo ho ampia visibilità del terrazzo del punto A.
Ora le domande:
1)Il gioco vale l'impresa ? Il mio obbiettivo sarebbe quello di portare connettività ma con delle performance buone, e nello specifico vorrei ottenere una banda di almeno il 50% rispetto alla capacità totale.
A quanto ho capito nessuno può dare garanzie nel senso che ogni caso è a se e le prove vanno fatte sul campo, ma a livello puramente teorico è possibile ottenere un risultato ?
2) Di che Hardware nello specifico ho bisogno ? Se possibile vorrei acquistare tutto su Amazon e magari se potete anche linkarmi le antenne in questione, non ho un budget specifico sincramente sono interessato al risultato.
3)Il vero problema oltre al puntamento delle antenne credo sia quello di far arrivare i rispettivi cavi LAN dalle antenne verso l'appartamento nella speranza che le canaline che scendono dai 2 terrazzi siano libere visto che non posso ovviamente applicare un cavo di rete esterno per una questione estetica.
4)Lato climatico per evitare il più possibile problematiche derivanti dai fenomeni atmosferici è bene acquistare un cavo LAN CAT7 schermato o non ha importanza ? Se riuscissi a sfruttare le canaline dovrei proteggere la parte di cavo che va dall'antenna fino all'ingresso della canalina magari potrei usare un tubo di plastica da elettricista.
5)Nel punto B ho già un ADSL che indipendentemente da tutto vorrei mantenere, con lan 192.168.0.1, quindi magari potrei configurare la rete in questo modo
Punto A Vodafone Station - 192.168.1.1 --- Antenna AP 192.168.1.2
Punto B Antenna Client - 192.168.1.3 che scende verso lo switch dove ho la prima rete in ADSL, così ho 2 reti distinte.
Accetto consiglia 360 gradi visto che non ho mai avuto esperienze nel settore Wireless , ma me la cavo con le reti in generale e sono intenzionato a realizzare il tutto autonomamente magari anche grazie ai vostri consigli.
Grazie anticipatamente