utilizzo fibra

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

utilizzo fibra

Messaggiodi sebix_40 » 21 febbraio 2017, 9:41

buongiorno, ho comprato due anni fa una coppia di nanostation che hanno fatto e fanno tuttora egregiamente il loro compito di trasporto della adsl ad una certa distanza. Dovendo passare alla fibra ottica e quindi al cambio del modem-router vorrei sapere se devo fare una nuova configurazione e in tal caso chiedo agli esperti o a chi si è trovato nella stessa mia situazione qualche informazione su tale argomento. grazie
sebix_40
Beginner

Re: utilizzo fibra

Messaggiodi kidysy » 21 febbraio 2017, 16:27

No! Nessun cambio,le due nano fanno solo il trasporto ..quindi se non tocchi nulla,tutto continua come prima! Al massimo dovrai riconfigurare l'ip del modem ..lato Lan! :) :)
kidysy
Advanced

Messaggiodi sebix_40 » 21 febbraio 2017, 19:36

grazie per l'informazione, jn caso di problemi ti farò sapere :okok:
sebix_40
Beginner

Messaggiodi sebix_40 » 15 marzo 2017, 0:04

salve, volevo chiedere alcune cosette; per circa 2 anni ho utilizzato 2 nanostation m5 con una adsl di 10mb e alla distanza di 2 km ricevevo(cosa strana) la stessa adsl e cioè 10 mb. adesso sono passato alla fibra che mi arriva sui 95 mb ma invece nella nanostation ricevente ho solo 28/30 mb. Non capisco tutta questa differenza rispetto a quella di prima, bisogna fare forse qualche altra configurazione? Capisco che posso accontentarmi perchè rispetto a prima è triplicata ma la mia è solo una curiosità. L'altro argomento invece mi sembra più importante ; volevo fare un backup per risolvere eventuali guasti e mi accorgo che il tecnico ha cambiato la pass mentre ero andato a prendere un caffè ed interpellato mi ha detto di non preoccuparmi perchè sarà sempre disponibile in caso di problemi. Questo mi ha infastidito e per non contrariarlo ho accettato questa assurda situazuine. So che posso resettare ma dopo dovrò chiamare per forza lui e io non voglio dipendere da nessuno.
sebix_40
Beginner

Messaggiodi thema3x » 15 marzo 2017, 17:58

Ciao,

una nano a 2Km, tarata a norma, porta quella banda, c'è poco da fare ! Forse con migliore puntamento e migliore scelta di canale recuperi qualche mega, ma la capacità di trasmissione quella è .... alla fine hai 60Mbps aggregati, sei in linea con le aspettative in funzione del tipo di prodotto.

Per la questione psw non so cosa dire ... è come se uno viene a casa tua a montarti una nuova porta blindata e si porta vie le chiavi .... NON HA SENSO :nonono:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi sebix_40 » 17 marzo 2017, 11:04

hai perfettamente ragione sono stato uno sprovveduto, ero andato a fare un caffè per offriglierlo e solo dopo mi sono accorto che aveva cambiato la pass e lui per fregarmi i soldi di un eventuale chiamata mi ha detto che è sempre disponibile. che stronzo.....
sebix_40
Beginner

Messaggiodi thema3x » 17 marzo 2017, 11:54

:falce:

Prossimo caffè, aggiungi dell' abbondante guttalax, vedi che capisce !!!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi sebix_40 » 28 marzo 2017, 21:07

buonasera, volevo sapere se posso collegare la nanostation ricevente ad un access point o ad un repeater per poter portare il segnale al piano superiore e in tal caso fornirmi qualche delucidazione sulla configurazione e sul dispositivo da comprare. grazie
sebix_40
Beginner

Messaggiodi thema3x » 30 marzo 2017, 16:15

Ciao,

la domanda non è chiara ... puoi spiegarti meglio ? Quale nano ( che tipo ), quale AP o repeater ( UBNT o di altro brand ), e come vorresti utilizzarla per "il piano superiore" ...

Visto cosi su due piedi la risposta potrebbe essere anche no ..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi sebix_40 » 30 marzo 2017, 17:02

scusa sono stato un po superficiale, trattasi di un impianto costituito da 2 nanostation m5 , uno collegato al router fibra della tim con una ricezione di 95/98 mb che fa di trasmettitore e a circa 2 km un ricevente(visibile) con una ricezione di circa 30 mb collegato al pc. Adesso vorrei poter espandere la rete al 1 piano con un access point o con un repeater. Si può? grazie
sebix_40
Beginner

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks