UniFi software: dobbiamo abituarci?

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

UniFi software: dobbiamo abituarci?

Messaggiodi jerrino77 » 20 marzo 2017, 15:35

Salve a tutti, vorrei porre una riflessione a tutti. Sto guardando il sito Ubiquiti per scegliere le apparecchiature più adatte alle mie esigenze (attualmente sto utilizzando apparecchi Mikrotik con le quali mi trovo molto bene, ma purtroppo non coprono tutte le mie necessità), e mi sto accorgendo che la "vecchia" linea di AP AirMax (NanoStation e Picostation principalmente) è stata relegata nell'area Legacy, quindi suppongo sia uscita di produzione, quindi se adesso ho bisogno di un AP adesso devo rivolgermi alla linea UniFi che però adesso ha perso molte delle funzionalità di AirOs che mi hanno fatto apprezzare questo OS, prima tra tutti la possibilità di operare in maniera stand-alone come router. Ho messo le mani ieri su una AP Mesh (UAP-AC-M) e sinceramente ho avuto non poche difficoltà per settarla a dovere, trovo frustrante principalmente il fatto di dover per forza ricorrere al software, avere la webif delle Airmax era sicuramente molto più comodo. Cosa ne pensate voi?
jerrino77
User

Re: UniFi software: dobbiamo abituarci?

Messaggiodi thema3x » 20 marzo 2017, 15:56

Ciao,

purtroppo il prodotto che hai testato è uno dei + recenti, e come tali soffre ancora di diversi problemi.... Personalmente infatti per la produzione lo escludo categoricamente.

Differente per i prodotti della serie UniFi (AC e non ) e per i prodotti Airmax. Su questi ultimi ti rassicuro, almeno per i prossimi 3 anni saranno disponibili in commercio.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi jerrino77 » 20 marzo 2017, 17:37

La tua risposta mi dà non poco sollievo @thema3x, anche se comunque devo dire che, dopo lo smarrimento iniziale dovuto "all'ambientamento" con il software UniFi, il prodotto funziona molto bene. La mia preoccupazione è proprio il software, che di fatto mi costringe ad avere sempre con me il mio PC o comunque ad avere a disposizione una copia di esso nella rete a cui è collegato l'AP. sono un nostalgico della webif, se ho bisogno di riconfigurare qualcosa, mi collego all'indirizzo dell'ap e smanetto, trovo la necessità del software molto limitante.
jerrino77
User

Messaggiodi drego85 » 21 marzo 2017, 7:19

Secondo me stai facendo un po' di confusione...le nanostation stanno certamente uscendo di produzione in favore di nuovi prodotti ma sempre della linea AirMax!

LiteBeam, NanoBeam sono alcuni dei nuovi nomi della serie AirMax che ti permettono di fare collegamenti punto a punto o punto a multipunto! Ma come sempre la linea AirMax NON é consigliata per collegare direttamente dei client mobile (Smartphone, portatili, ECC).

Se hai bisogno di un Access Point per diffondere il WiFi ai device mobile vi è per appunto la linea UniFi rivolta ad un settore Enterprise e quindi con tante funzioni che richiedono l'uso di un controller, se invece preferisci qualcosa di più User Friendly c'è la linea AmpliFi configurabile direttamente dal cellulare.
drego85
Expert

Messaggiodi jerrino77 » 21 marzo 2017, 15:55

Beh, non mi sembra di fare confusione @drego85. Io ho sempre utilizzato con successo e soddisfazione Picostation e Nanostation come AP da esterno "puri" e non ho mai dovuto penare più di tanto nella configurazione, le collegavo al mio PC con ArchLinux, digitavo 192.168.1.20, user e password e via di configurazione. staccavo il cavo, lo attaccavo al router principale e tutto era operativo. Con queste nuove UniFi ho trovato qualche "resistenza" in più, già dal fatto che ho dovuto usare Windows e ho subito avuto problemi con il Firewall (per Linux devo installare il .deb su Arch), poi devo ri-ambientarmi con il software e via discorrendo. E comunque ho visto molte pico e Nano (sia loco che normali) utilizzate come AP, quindi non sono il solo ad aver utilizzato le AirMAX come AP. Sul nuovo Amplifi non mi esprimo perchè l'ho visto solo su brochure, ma a livello estetico nulla da eccepire, ma anche lì siamo sullo stesso livello, nuovamente software proprietario e stesso ecosistema. Non capisco la scelta di abbandonare una ottima interfaccia per passare ad un nuovo sistema che (forse?) sarà migliore. Su questo, mi duole dirlo, RouterOS è un gradino sopra, poichè sia nell'hAP da 20 euro che nello switch da 3000 ha lo stesso sistema e la stessa interfaccia. Poi Ubiquiti eccelle nell'hardware e nel design (ed è per questo che mi sto spostando verso questo produttore), però dover ricominciare tutto daccapo mi ha un po' deluso. Tutto qui
jerrino77
User

Messaggiodi thema3x » 21 marzo 2017, 17:34

Io devo confermare, ahimè, che i nuovi prodotti "smart" tipo ampli-fi mi sembrano davvero dei giocattoli .... nulla a che vedere con la vecchia scuola UBNT ... :na:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Aiace88 » 21 marzo 2017, 19:37

ma questa linea ampli-fi è appena uscita? ho dato un' occhiata al sito...sembra molto un prodotto indirizzato alle semplici case....plug-in e poca configurazione...scenicamente molto bello comunque...
Aiace88
User

Messaggiodi thema3x » 22 marzo 2017, 10:59

Confermo ... l' idea che passa è che UBNT stia passando dall' ultra-pro al domestico end user-oriented ... spero di sbagliarmi, ma l' idea sembra proprio quella.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi jerrino77 » 22 marzo 2017, 20:09

Secondo me stanno cercando di "togliere dalle mani" gli apparecchi più professionali all'utenza media, cercando di separare le linee di prodotto, immettendo sul mercato una linea consumer con sopra il marchio Ubiquiti che di per sè è sinonimo di qualità. Il 70% degli utenti si riempie la bocca di termini che neanche conosce, e vuole un prodotto che lo colleghi e funziona. Poveri noi installatori, piuttosto!

PS. Questo software unifi mi piace sempre di meno..
jerrino77
User

Torna a UniFi