Gestire diversi clienti da unica console

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Gestire diversi clienti da unica console

Messaggiodi Aiace88 » 17 febbraio 2017, 12:36

Salve a tutti, ho visto qualcuno che gestisce le diverse reti dei propri clienti da un' unica console pubblicata su un ip pubblico....direi davvero comoda quando si gestiscono numerose installazioni...ma c' è qualche guida a riguardo? come si può implementare? qualcuno ha esperienza?
Aiace88
User

Re: Gestire diversi clienti da unica console

Messaggiodi thema3x » 17 febbraio 2017, 19:50

Ciao,

se intendi prodotti della linea airmax il prodotto sw che ti serve è l' Aircontrol.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Aiace88 » 20 febbraio 2017, 10:34

Ciao, no intendo proprio da unifi ap....
Aiace88
User

Messaggiodi thema3x » 20 febbraio 2017, 20:47

Ciao,

e allora è il controller "tradizionale", semplicemente lo natti all' esterno da dove lo hai installato.

Alternativamente c'è il cloud controller, tipo clouk key: https://www.ubnt.com/unifi/unifi-cloud-key/

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Aiace88 » 3 marzo 2017, 11:39

quindi aircontrol non è per unifi giusto?

si trova da qualche parte una guida per come andare a settare il tutto per far convergere tutte le installazioni in un' unica console?
Aiace88
User

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2017, 9:09

Ciao,

"quindi aircontrol non è per unifi giusto?"

Esatto, aircontrol --> prodotti airmax - unifi --> prodotti unifi

si trova da qualche parte una guida per come andare a settare il tutto per far convergere tutte le installazioni in un' unica console?

Direi di no ... il principio è quello dell' adoption L3 dietro a NAT

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Aiace88 » 10 marzo 2017, 15:50

Sto provando quanto mi avete suggerito..

ho la console nella mia postazione lavorativa, nel firewall aziendale ho effettuato le apposite regole.

ip pubblico--->il mio pc porta 8443 per la gestione della console (provata e funziona perfettamente)
ip pubblico--->il mio pc porta 8080 per inform ma non appare nulla nella mia console

sto provando con ssh a impostare il set-inform con il mio ip pubblico e la relativa porta, ma niente...nella console remota non appare niente...e rimane in adopting sulla console locale del mio cliente.

Sapete di qualche bug per caso? ho letto di gente che ha risolto facendo upgrade del firmware...ma i miei sono già aggiornati...
Aiace88
User

Messaggiodi jerrino77 » 14 marzo 2017, 15:42

Scusate se mi intrometto in un thread già aperto con il mio primo post, ma vorrei capire una cosa:
la Cloud Key serve per gestire da remoto tutta una eventuale infrastruttura UniFi che andrei ad installare in un sito qualsiasi (ad esempio una struttura ricettiva con 3, 10, 100 Access point), giusto? Mi permetterebbe di accedere dall'esterno e configurare i vari AP?
Chiedo perchè mi sono di recente trovato a mettere le mani in una infrastruttura Mikrotik configurata con CapsMan, che in effetti è comoda, ma purtroppo ho visto che Ubiquiti non ha un sistema simile di gestione "centralizzata" direttamente sulla macchina, ma demanda la cosa al software di gestione. Quindi io dovrei tenere il programma sul PC e recarmi "on-site" per risolvere qualunque problema. Con la cloud key non dovrei farlo. Ho capito bene?

Grazie per l'attenzione
jerrino77
User

Messaggiodi thema3x » 15 marzo 2017, 17:53

"ho la console nella mia postazione lavorativa, nel firewall aziendale ho effettuato le apposite regole

ip pubblico--->il mio pc porta 8443 per la gestione della console (provata e funziona perfettamente)
ip pubblico--->il mio pc porta 8080 per inform ma non appare nulla nella mia console

sto provando con ssh a impostare il set-inform con il mio ip pubblico e la relativa porta, ma niente...nella console remota non appare niente...e rimane in adopting sulla console locale del mio cliente.

Sapete di qualche bug per caso? ho letto di gente che ha risolto facendo upgrade del firmware...ma i miei sono già aggiornati.."

Bisognerebbe sentire RED5, CHE è PIù ESPERTO NELLA QUESTIONE. Tuttavia non tenere aperto il controller sul sito del cliente. Ferma proprio il controller li ( chiudilo ). Collegati diretto in ssh al device ed inserisci il comando di inform con il tuo ip pubblico.

BUG si, proprio sugli ultimi firmware. Io consiglio di utilizzare al massimo, per produzione, controller 5.2.9 e firmware 3.7.21.xxx ( 10.2016 ). I più recenti hanno + o meno tutti qualche problema, specialmente con i devices + vecchi ( non so se questo è il tuo caso ).

-------------------------------------------------------------------------------------------

Scusate se mi intrometto in un thread già aperto con il mio primo post, ma vorrei capire una cosa:
la Cloud Key serve per gestire da remoto tutta una eventuale infrastruttura UniFi che andrei ad installare in un sito qualsiasi (ad esempio una struttura ricettiva con 3, 10, 100 Access point), giusto? SI

Mi permetterebbe di accedere dall'esterno e configurare i vari AP? NI, da provare. In teoria si, in pratica io non l ho mai fatto.

Quindi io dovrei tenere il programma sul PC e recarmi "on-site" per risolvere qualunque problema.

Noi di solito installiamo il controller su un server dedicato (fisico) o condiviso (virtuale) da ogni cliente a seconda della sua infrastruttura IT, e da quello con la gestione remota facciamo la maintenaince. E' il metodo migliore, ogni infrastruttura rimane a se stante, tutto è controllabile da remoto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Aiace88 » 16 marzo 2017, 12:37

thema3x ha scritto:"ho la console nella mia postazione lavorativa, nel firewall aziendale ho effettuato le apposite regole

Sapete di qualche bug per caso? ho letto di gente che ha risolto facendo upgrade del firmware...ma i miei sono già aggiornati.."

Bisognerebbe sentire RED5, CHE è PIù ESPERTO NELLA QUESTIONE. Tuttavia non tenere aperto il controller sul sito del cliente. Ferma proprio il controller li ( chiudilo ). Collegati diretto in ssh al device ed inserisci il comando di inform con il tuo ip pubblico.

BUG si, proprio sugli ultimi firmware. Io consiglio di utilizzare al massimo, per produzione, controller 5.2.9 e firmware 3.7.21.xxx ( 10.2016 ). I più recenti hanno + o meno tutti qualche problema, specialmente con i devices + vecchi ( non so se questo è il tuo caso ).

-------------------------------------------------------------------------------------------

la Cloud Key serve per gestire da remoto tutta una eventuale infrastruttura UniFi che andrei ad installare in un sito qualsiasi (ad esempio una struttura ricettiva con 3, 10, 100 Access point), giusto? SI

Mi permetterebbe di accedere dall'esterno e configurare i vari AP? NI, da provare. In teoria si, in pratica io non l ho mai fatto.

Quindi io dovrei tenere il programma sul PC e recarmi "on-site" per risolvere qualunque problema.

Noi di solito installiamo il controller su un server dedicato (fisico) o condiviso (virtuale) da ogni cliente a seconda della sua infrastruttura IT, e da quello con la gestione remota facciamo la maintenaince. E' il metodo migliore, ogni infrastruttura rimane a se stante, tutto è controllabile da remoto.

Ciao

TheMa3x

Ho risolto finalmente....sembra sia un problema del firewall del mio cliente che purtroppo non gestisco..molto probabilmente blocca in uscita la porta 8081 (che ho modificato per alcuni motivi) scelta per inform. Ho già iniziato ad agganciare alcuni clienti...tutto perfetto...

Per quanto riguarda la console, sono riuscito anche ad aggiornare i firmware...era un problema di una vecchia console..infatti dava problemi anche in adopting...scandaloso...

ho notato che alcuni vecchi ap in effetti non vanno oltre certi firmware...cosa assurda su un' altra installazione con ap più recenti propone sempre upgrade, ma se provi a farlo dice:

http://imgur.com/lnIoKdQ

assurdo...in pratica ti propone di tornare indietro....

p.s. grazie intanto che mi avete dato una mano, certe cose sono veramente assurde....ad esempio tramite ssh per fare il set-inform ho scoperto bisogna farlo due volte il comando per essere eseguito....bha...
Aiace88
User

Prossimo

Torna a UniFi