PTP rallentata

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

PTP rallentata

Messaggiodi massimodm » 8 dicembre 2016, 21:48

Salve a tutti,
utilizzo apparati UBNT dagli albori, mi sono sempre trovato bene e mai trovato problematiche particolari.
Per la prima volta mi sono imbattuto su apparati con AirOS7 precisamente un ponte con 2 PowerBeam 5AC 300 su una distanza di 6km. Mi serve per trasportare una connettività Fibra TIM da 100Mbit, effettivamente sul router ho 75/20 mbit. Appena montato il ponte mi dava con il "test Speed" dello AirOS7 velocità di 110 in up e più o meno 110 in down tra i due apparati, il segnale era ed è di -68 (non so se è buono). La connessione andava bene, tanto avevo alla fonte tanto dall'altro capo. da un paio di giorni la banda passante su ponte si è ridotta in modo drammatico arrivando addirittura sotto i 10Mbit.
Ho cercato di variare le frequenze, ho avuto qualche miglioramento ma non sono riuscito a ritornare alla condizione iniziale.
Le 2 antenne sono a vista, la zona di fresnell forse non è proprio libera però non ci manca molto.
Qualche suggerimento?
Un'altra cosa che ho notato con questi apparati è che il link impiega quasi 10 minuti per stabilirsi.
Misteri del AirOS7?
saluti
Massimo
massimodm
User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 dicembre 2016, 16:17

Re: PTP rallentata

Messaggiodi thema3x » 24 dicembre 2016, 22:58

Ciao e BeNvEnUtO !!! :eheh:

Rispondo puntualmente seguendo il tuo post:

PowerBeam 5AC 300 => i prodotti AC personalmente - ad oggi - non li considero pronti per l' impiego in produzione; questo per una serie di motivi + o - importanti che puoi trovare in autonomia nei miei post precedenti qui nel forum.

Da un paio di giorni la banda passante su ponte si è ridotta in modo drammatico arrivando addirittura sotto i 10Mbit. Ho cercato di variare le frequenze, ho avuto qualche miglioramento ma non sono riuscito a ritornare alla condizione iniziale.

=> Hai fatto una scansione di spettro o una survey per verificare la comparsa di eventuali altri link che prima non c' erano ? Il prodotto AC utilizzando 80Mhz di banda ( ovvero 4 canali da 20Mhz cad. ) è molto + soggetto alle interferenze di terze parti, e questo inficia sopratutto sul rendimento in banda.

=> altra ipotesi, il segnale che prima vedevi (-68dBm che è un discreto/buon segnale cosi fine a se stesso ) lo rilevi ancora o hai una perdita ? Se il segnale è + basso di prima banalmente potrebbe essersi anche dis allineata dal posizione originale una delle due CPE ( il caso più classico è che non è serrata bene e che con i fattori di dilatazione e restringimento termico dovuti all' escursione di temperatura, il materiale della staffa cede e l' antenna "si ammoscia". Conta che se è colpita dal sole diretto, anche d' inverno la temperatura della staffa può salire fino a 30-40 gradi per poi precipitare a meno di zero, quando il sole tramonta.

Un'altra cosa che ho notato con questi apparati è che il link impiega quasi 10 minuti per stabilirsi.

=> Problemi di DFS.... ( vedi problemi vari prodotti AC )

Il mio consiglio potrebbe essere quello di sostituirle, se lo scopo deve essere concreto, con una coppia di prodotti Airmax tradizionali carrier-grade, come le rocket titanium con relative dish. Per 6Km, con una dish 30dBi 100Mega dovresti portarli.

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia


Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron