PTP con rocket5AC con dish da 31dbi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

PTP con rocket5AC con dish da 31dbi

Messaggiodi ninoalcamo » 27 ottobre 2016, 0:15

Salve a tutti
mi sto cimentando a creare una ptp per una dorsale e ho optato per delle r5ac con le rispettive dish da 31 di guadagno, credendo di aver fatto un buon acquisto.
In realtà sto avendo problemi con la banda, forse un pò disturbata, non riesco ad ottenere una capacità tx/rx costante e questo e quello che ottengo:

http://prntscr.com/czdrdm

come valori tx e rx non dovrebbero eguagliarsi? come si evince da me non è così, saranno i disturbi?

questo invece è il diagramma

http://prntscr.com/czdt1t

sembra pulito

Il segnale è buono e il link privo di ostacoli (-50db) e la larghezza di banda è 20mhz, ovviamente ultimo fw disponibile. Che tentativo potrei fare?
ninoalcamo
Beginner

Re: PTP con rocket5AC con dish da 31dbi

Messaggiodi thema3x » 6 novembre 2016, 0:48

Ciao,

la serie AC a mio personale avviso NON è ancora pronta per la produzione.

Opta per dei prodotti AN tradizionali ( airmax ) tipo Rocket M5.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ninoalcamo » 8 novembre 2016, 2:26

Perche' dici questo? Hai provato i firmware beta?
ninoalcamo
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 novembre 2016, 9:54

Ciao,

i firmware beta, in quanto beta, non possono essere considerati come adatti o idonei alla produzione o l' utilizzo industriale dei sistemi RF, le versioni "stable" in realtà dovrebbero esserlo, ma già con Airmax ( serie AirOS 5.X ) si è visto che non è cosi, in quanto diversi firmware rilasciati come stable in realtà erano bucati e buggati mica poco.

Venendo alla serie AC, ecco i problemi:

- 802.11C = 80Mhz di banda --> è praticamente impossibile trovare uno spazio in aria dove ci sono 4 canali ( da 20Mhz ) liberi consecutivamente rispetto ad un centro banda, quindi di fatto la tecnologia 802.11C NON si può utilizzare ( e ciao ciao alla serie AC ). Se poi si considera che indoor i canali ammessi in italia sono 4, se un utente si mette un prodotto AC in casa, i vicini già non hanno + spazio e si va di sovrapposizione, quindi interferenza, quindi scarsa resa.

- 802.11C = non è stato ancora definito come protocollo, quindi nel limbo ognuno adotta le soluzioni che + a loro convengono = due sistemi vicini ( operativi nella stessa area, di due brand differenti ) si danno molto fastidio e idem come sopra.

- 802.11C = da quanto si evince qui ( che non è proprio un posto di basso profilo ) ad oggi non c'è un prodotto AC riscontrato che a pari condizioni operative reali ( in opera e non in laboratorio ) vada meglio degli AN Airmax.

Quindi, ecco perchè AC al momento mi sembra davvero una gran c*g*t ! :fifi:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ninoalcamo » 8 novembre 2016, 19:20

Grazie mille per la spiegazione. Per il momento credo di aver risolto con i fw beta, in attesa di miglioramenti futuri dei fw stable
ninoalcamo
Beginner

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks