In particolare mi serviva capire:
1) Il Channel Width: va bene lasciare HT20(in quanto mettendo il 40 rischio di non avere compatibilità con prodotti non Ubiquiiti?)
2) Channel: devo installare una decina di antenne su tre piani (3 per piano, ogni piano ha forma di V e quindi ne metterei una ad ogni estremo). Partendo dal piano superiore, potrei fare il roaming (stesso SSID ma diverso canale) e cercare il canale migliore usando per esempio un APP dal cellulare (uso Wifi Network Analyzer Pro su Android) e poi potrei seguire eventualmente un'assegnazione tipo questa (per il 2,4GHz):

poi per il 5GHz sinceramente non saprei come fare...mi aiutate? Si fa stesso ragionamento?
3) Transmit Power: Auto?
4) Minimum RSSI: ecco questo è un paramentro che mi interessa molto capire nello specifico e nella pratica come poterlo calocolare. Ho letto in diversi post che la maggior parte delle persone usano un valore intorno ai -80 dBm:
"It’s safe to say -80dBm would be a starting point for standard home or office configurations, but there isn’t a simple setting that will work for any environment due to all of the differences."
https://help.ubnt.com/hc/en-us/articles ... mum%20RSSI
Da quello che ho capito, il valore del RSSI mi da il livello di segnale che l'utente connesso sta ricevendo dalla fonte AP. I valori vanno da -1 a -94dBm e più è piccolo il valore, più lontano è l'utente dall'AP. Poiché lo scopo è fare in modo che l'utente quando si muove, non abbia perdita di segnale o venga "sganciato" dalla connessione wifi prima che raggiunga il sucessivo AP, nel controller (così come nella guida linkata) si vedono gli utenti connessi e il loro valore di RSSI. Vorrei capire come si ragiona proprio in termini pratici (cioè ch eprove dovrei fare nel momento che sto configurando ogni singola antenna) per capire quale valore assegnare...non certo -80 a tutte!!!
5) Network: credo convenga lasciare DHCP così ci pensa il controller ad assegnare un IP all'antenna...
6) Band Steering: cosa si intende? io credo di mettere Balanced...sembrerebbe sia una tecnica per far connettere gli utenti abilitati al 5GHz, proprio verso questa frequenza, proprio per alleggerire la rete del 2,4GHz:
"Band steering works in the access point by directing 5 GHz-capable clients to that band. When the access point hears a request from a client to associate on both the 2.4 GHz and 5 GHz bands, it knows the client is capable of operation in 5 GHz. It steers the client by responding only to the 5 GHz association request and not the 2.4 GHz request. The client then associates in the 5 GHz band."

altro esempio

quindi credo che l'opzione Balanced sia corretta.
7) Airtime Fairness: sembra un'opzione da attivare se si ipotizza che ci possano essere più di 20-30 utenti connessi alla stessa antenna???
"If you need to handle a bunch of users (20-30+), then enabling airtime fairness will allow many people to use the AP at once with shared bandwidth.
With airtime fairness disabled, one use can maximize the throughput of their datarate, after accounting for various overhead."
Mentre se siamo max su 10-15 utenti non c'è bisogno...
Quindi quando attiva qual'è la sua utilità?
"I would leave it off until you had 10-15 users. Having it on does lower per user throughput to enable better airtime sharing."
https://community.ubnt.com/t5/UniFi-Wir ... -p/1517276
Dove si attiva lo Zero-Handoff
Grazie dei vostri consigli...