Consiglio per collegamento 2 abitazioni 5 km di distanza

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Consiglio per collegamento 2 abitazioni 5 km di distanza

Messaggiodi lucatart » 3 settembre 2016, 18:12

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum, spero di postare nella sezione corretta! Ho una connessione in Fibra 100 Mega e devo raggiungerne un'altra abitazione (senza perdere troppo segnale, ovviamente :)) a circa 5 km di distanza in linea d'aria, senza alcun ostacolo.
Che antenne mi consigliate di acquistare?

ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto ;) :o

Luca
lucatart
User

Re: Consiglio per collegamento 2 abitazioni 5 km di distanza

Messaggiodi Mircomix » 3 settembre 2016, 20:18

Ciao, non sono un esperto ma in questo forum si batte un pò la fiacca ultimamente, spero non sia colpa del terremoto :blink1: .
Se hai letto il mio precedente topic abbiamo +/- la stessa situazione, forse tu 6 messo meglio dato che non hai ostacoli.
Per prima cosa devi verificare se il terreno è favorevole, sempre se non riesci a vedere i 2 luoghi con il binocolo, in quel caso e come se fosse già fatto!
Comincia con questo airlink.ubnt.com ti da un idea delle possibili prestazioni e della fattibilità.
Tieni presente che xò x legge si è obbligati a mantenere la potenza entro certi valori, in pratica ti tocca tenere l'antenna al minimo per qui devi sovradimensionare l'impianto un pò per riuscire a ricevere in maniera soddisfacente.
Io ho usato 2 PowerBeam AC 400 per fare 4Km in piena campagna, se uso i parametri di legge è come se le 2 antenne fossero in pianeti diversi, ho alzato qualcosa e francamente sono stabile a 150Mbit :eheh: anche se ho dovuto piazzarle a quasi 15m d' altezza causa alberi.
Mircomix
User

Messaggiodi thema3x » 7 settembre 2016, 14:31

"se uso i parametri di legge è come se le 2 antenne fossero in pianeti diversi, ho alzato qualcosa e francamente sono stabile a 150Mbit" :mha: :nonono:

Faccio finta di non aver letto ....

@lucatart = Idealmente dovresti andare su un prodotto delle serie AC come ti è gia stato indicato, anche se con un prodotto airmax ( come le powerbridge M5 ) potresti cmq in buone condizioni generali ottenere discrete prestazioni nel rispetto dei limiti di legge ( c.a. 50Mbps FD ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi lucatart » 14 settembre 2016, 22:43

Grazie ragazzi! appena monto tutto vi faccio sapere!
lucatart
User

Messaggiodi thema3x » 21 settembre 2016, 16:27

:okok:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks