Ciao a tutti devo mettere in piedi una rete wi fi abbastanza affidabile.
Partendo da uno switch dell'HP che funziona da centro stella per una rete industriale (quindi intoccabile), vorrei progettare una rete wi-fi avendo la possibilità di stendere lunghe linee cablate l'idea era di partire dallo switch principale e collegarci uno switch Ubiquiti in modo da avere una separazione anche fisica delle reti.
Da questo switch stendere le varie linee che arriveranno alle sale interessate (nettamente separate tra loro da lunghe distanze e presenza di muri/ostacoli vari) e collegarci gli AP che diffonderanno il segnale wireless.
Ora ho capito che a livello di AP indoor come propagazione teorica tra un prodotto UniFi e una Picostation c'è poca differenza, visti i limiti imposti dalle leggi italiane.
La domanda è invece più pratica. è meglio utilizzare i prodotti UniFi quindi switch/AP/software di questa serie oppure della serie "Max" quindi AP airMax/switch EdgeMax/software AirOS?
Quali sono le reali differenze?
Volendo si può adottare una soluzione mista? I dischi della serie UniFi sembrano più adatti al montaggio a soffitto sia come design che come propagazione però uno switch EdgeMax costa qualche soldino meno del gemello UniFi. Inoltre avrei bisogno di fare un ponte radio da circa 400m e opterei per una NSM5.
Per quanto riguarda gli adattori POE, con quelli presenti in fornitura si può pensare di estendere la lunghezza del cavo con un collegamento ---> switch - adattatore 100m + adattore - AP 100m per un totale di 200m massimi?
Se utilizzo due NSM5 come ponte radio, la porta LAN può essere usata per portare il segnale ad uno switch (tipo Toughswitch) e da qui partire per altri AP ?
Graziee in anticipo