salve a tutti volevo esporvi una situazione capitata che mi sta facendo penare,alcuni mesi fa ho installato presso un cliente una coppia di nano m2,distanza circa 200 mt senza nessun ostacolo in linea d'aria,configurate come Ap e station con Wds(transparent bridge) flagged,per circa 3 mesi gli apparati hanno funzionato egregiamente,qualche giorno fa il cliente mi contatta facendomi notare che da qualche giorno la station " non passa l'internet",rismontate le nano le ricontrollo in laboratorio e le reseto e riprogrammano con conseguente test di un intero pomeriggio dove hanno funzionano senza problemi,l'indomani rimonto dal cliente,eseguo i vari speed e ping test e tutto ok,apro youtube e qualche altro sito,navigazione perfetta.
la sera nuovamente mi ricontatta il cliente affermando che la linea va e viene ogni 2 minuti o addirittura è assente,mi reco in loco e ricontrollo la station(ho dovuto portarmi dietro un router in quanto collegandola direttamente ad un portatile non riesco ad accedere alla pagine di configurazione),rieseguo i test e tutto è nella norma,ma non ho linea.
a questo punto presumo sia da verificare il cavo lan che dal router va all'Ap come ultima soluzione perchè non riesco a capire cosa non stia funzionano,qualcuno ha qualche idea??