Buongiorno ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Il mio ponte radio creato per portare l'ADSL dall'ufficio A all'ufficio B mi sta dando dei problemi di navigazione, cerco di descrivere meglio la struttura del ponte:
Ufficio1: allo switch è collegata una Nanostation LOCO M5 che rilancia il segnale lavorando come AP.
Punto A: Nanostation LOCO M5 che lavora come Station e si aggancia al segnale di Ufficio1, Nanostation LOCO M2 che lavora come Access Point per avere il wifi in quella zona, Nanostation LOCO M5 che rilancia il segnale lavorando come AP. Tutti e tre gli apparati collegati allo stesso switch.
Punto B: Nanostation LOCO M5 che lavora come Station e si aggancia al segnale di Punto A, Nanostation LOCO M5 che rilancia il segnale lavorando come AP. I due gli apparati sono collegati tra loro "ponticellando" le porte LAN dei due alimentatori POE.
Punto C: Nanostation LOCO M5 che lavora come Station e si aggancia al segnale di Punto B, Nanostation LOCO M2 lavora come Station e si aggancia al segnale di Ufficio2. I due gli apparati sono collegati tra loro "ponticellando" le porte LAN dei due alimentatori POE.
Ufficio2: Nanostation LOCO M2 che rilancia il segnale lavorando come AP (che sarà il segnale wifi a cui possiamo collegarci). Questo apparato è collegato ad uno switch, insieme ad un PC.
Il problema qual'è?
Che mentre prima funzionava tutto alla grande, nel senso che facendo uno speedtest il risultato era lo stesso sia in Ufficio1 sia in Ufficio2, ora la navigazione sia dal PC sia dagli apparati che si collegano in wifi alla M2 di Ufficio2 non navigano più, o meglio la LAN funziona benissimo, raggiungo i PC e le cartelle di Ufficio1, addirittura mi ci collego tramite TeamViewer. Solo che a parte qualche rarissimo momento, non carica nessuna pagina web.
Il tutto senza aver effettuato nessuna modifica in rete, di punto in bianco il sistema non lavora più come prima.
Se mi collego con un cavo Ethernet alla M5 del punto C, navigo tranquillamente. Considerate che poi tra il Punto C e l'Ufficio 2 (il ponte delle due M2) ci sono una decina di metri.
Come posso verificare dove si trova il problema?
Ho già sostituito l'ultima M2, cioè quella dell'Ufficio2 ma nulla.
Un programma per vedere dove si "blocca" il traffico?
Di seguito come sono configurate le antenne AP, per le Station cambia solo la modalità operativa.
Wireless
http://i64.tinypic.com/33ma77k.png
Network
http://i66.tinypic.com/r7rnr9.png