Problema condivisione ADSL a 5Km con Airgrid 5G27

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Problema condivisione ADSL a 5Km con Airgrid 5G27

Messaggiodi Astro404 » 9 giugno 2016, 11:03

Ciao ragazzi :) , ho bisogno di un vostro parere riguardo un progetto che avevo intenzione di realizzare ma che sta mostrando delle difficoltà. Devo metter su un collegamento wireless tra due punti distanti circa 5,2 Km in linea d'aria, in modo tale da poter sfruttare l'adsl presente nel punto A anche in B. Il punto A è al livello del mare, mentre il punto B è a circa 150 mt di altezza. Tra i due punti sono presenti sicuramente il rialzo di un tetto sul versante mare e qualche albero su quello a monte. Per realizzare la connessione ho scelto due dispositivi Ubiquiti Airgrid AG-HP-5G27, ho optato per la 5 Ghz per evitare interferenze. Appena arrivate le antenne le ho montate ad una distanza di 30mt circa per impostarle. Ho settato una come AP e l'altra come Station, impostato ssid nascosto e chiave WPA2, il resto l'ho lasciato così com'era, il link era ok, quindi ho provato a orientarle nella posizione in cui dovrebbero realizzare il ponte, senza fissarle, provando "ad occhio" a vedere se c'era collegamento e di che qualità. Risultato: nessun segnale, le due antenne non si vedono nemmeno per un istante. Ho provato a cambiare polarizzazione, a spostarle di qualche metro, ma niente :o . Chiedo a voi più esperti quali accorgimenti posso prendere, a parte tentare di alzare ancora di più le antenne, montandole su pali. C'è qualcosa che ho tralasciato o qualche impostazione che può permettere alle due antenne di vedersi con più facilità? E' vero che c'è qualche ostacolo di mezzo, ma da dispositivi che potrebbero avere una portata di 30 Km mi aspettavo un collegamento anche di scarsa qualità a 5 Km :emo_pic_105: .
Vi ringrazio per qualunque suggerimento.
Astro404
User

Re: Problema condivisione ADSL a 5Km con Airgrid 5G27

Messaggiodi thema3x » 11 giugno 2016, 16:21

Ciao,

riassumo in breve.

Le gird sono antenne di precedente generazione, non MIMO, alla base della fascia UBNT. Potevi dunque scegliere meglio, magari chiedendo qui prima :love1:

Le distanze che dichiara UBNT (30Km) sono da considerarsi A PIENA potenza dei devices: in italia il limite RF è in media circa 1/10 della potenza totale media dei device ubnt, ergo sulla carta faranno certamente meno del dichiarato "commerciale". Certo, si posso fare anche in italia link a 5G di 30Km rispettando la normativa, ma i dispositivi in questione ( necessari ) sono altri.

Il fatto che non hai segnale dipende da quanto ce OSTRUZIONE tra i due punti. Otticamente hai visibilità ? Ti sei orientato con dei riferimenti quantomeno precisi nell' allineamento di base ?

Per quella distanza, comunque, al minimo dovresti usare dispositivi MIMO, come la NSM.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Astro404 » 12 giugno 2016, 0:10

Ciao, grazie per la risposta innanzitutto.
Sì purtroppo ho scoperto solo dopo questo forum, cercando in rete ho letto di gente che con quei dispositivi aveva coperto distanze ben maggiori e con vari ostacoli in mezzo per cui sono andato a colpo sicuro (almeno credevo).
Otticamente non ho visibilità, c'è la presenza della parte superiore di un tetto da una parte e di qualche albero dall'altra, ma la direzione, aiutandomi con qualche riferimento, dovrebbe essere corretta. Tuttavia posso provare a sollevare di qualche metro entrambe le antenne. A questo punto però ti chiedo se ne vale la pena o se è più saggio puntare direttamente su questi apparati mimo.
Per i test, proprio per provare a utilizzare la piena potenza, ho impostato la nazione come stati uniti, ma il risultato è stato nullo.
Valutando la presenza di qualche ostacolo quindi su che apparati mi consiglieresti di orientarmi? Al massimo rivendo le airgrid e le sostituisco con altro.
Grazie per i preziosi consigli.
Astro404
User

Messaggiodi drego85 » 12 giugno 2016, 8:26

Astro404 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta innanzitutto.
Sì purtroppo ho scoperto solo dopo questo forum, cercando in rete ho letto di gente che con quei dispositivi aveva coperto distanze ben maggiori e con vari ostacoli in mezzo per cui sono andato a colpo sicuro (almeno credevo).
Otticamente non ho visibilità, c'è la presenza della parte superiore di un tetto da una parte e di qualche albero dall'altra, ma la direzione, aiutandomi con qualche riferimento, dovrebbe essere corretta. Tuttavia posso provare a sollevare di qualche metro entrambe le antenne. A questo punto però ti chiedo se ne vale la pena o se è più saggio puntare direttamente su questi apparati mimo.
Per i test, proprio per provare a utilizzare la piena potenza, ho impostato la nazione come stati uniti, ma il risultato è stato nullo.
Valutando la presenza di qualche ostacolo quindi su che apparati mi consiglieresti di orientarmi? Al massimo rivendo le airgrid e le sostituisco con altro.
Grazie per i preziosi consigli.

Se non c'è visibilità abbiamo già finito di parlarne, i 5Ghz richiedono CATEGORICAMENTE la visibilità tra le due antenne!

Se riesci ad ottenere la viabilità un buon prodotto per le tue esigenze è la LiteBeam.
drego85
Expert

Messaggiodi Astro404 » 12 giugno 2016, 11:57

Capisco, volendo utilizzare la 2.4 Ghz immagino che la situazione sia anche peggiore, giusto? E' possibile che con l'utilizzo di pali riesca ad ottenere visibilità, anche se qualche albero di mezzo è inevitabile...
Astro404
User

Messaggiodi drego85 » 12 giugno 2016, 15:48

Astro404 ha scritto:Capisco, volendo utilizzare la 2.4 Ghz immagino che la situazione sia anche peggiore, giusto? E' possibile che con l'utilizzo di pali riesca ad ottenere visibilità, anche se qualche albero di mezzo è inevitabile...

Con i 2,4Ghz da un punto di vista hai la possibilità di superare alberi/pali ma è una frequenza decisamente più problematica poiché ormai satura! Quindi avrai notevoli disturbi e fare 5Km per me è difficile...
drego85
Expert

Messaggiodi Astro404 » 12 giugno 2016, 16:27

Capisco, infatti l'avevo evitata proprio per via della saturazione. Quindi tu al mio posto che tipo di apparati utilizzeresti per tentare questo collegamento? Sono per la precisione 5.2 Km con un dislivello di 150 mt circa.
Grazie mille per la pazienza
Astro404
User

Messaggiodi drego85 » 12 giugno 2016, 17:03

Astro404 ha scritto:Capisco, infatti l'avevo evitata proprio per via della saturazione. Quindi tu al mio posto che tipo di apparati utilizzeresti per tentare questo collegamento? Sono per la precisione 5.2 Km con un dislivello di 150 mt circa.
Grazie mille per la pazienza

Io proverei ad alzare le due antenne attuali, se ancora non va lascerei perdere tutto.
drego85
Expert

Messaggiodi Astro404 » 12 giugno 2016, 21:08

Capisco..ci proverò. Il puntamento deve essere assolutamente preciso o anche approssimativo? Purtroppo io ora vivo nella casa a 150 mt dove non sono raggiunto dalla rete telefonica fissa, e le alternative (inclusa una compagnia locale senza fili) non sono soddisfacenti non tanto in termini di velocità di connessione quanto di stabilità. Per questo ho optato per questa soluzione un po' disperata :eheh:
Astro404
User

Messaggiodi drego85 » 12 giugno 2016, 23:56

Astro404 ha scritto:Capisco..ci proverò. Il puntamento deve essere assolutamente preciso o anche approssimativo? Purtroppo io ora vivo nella casa a 150 mt dove non sono raggiunto dalla rete telefonica fissa, e le alternative (inclusa una compagnia locale senza fili) non sono soddisfacenti non tanto in termini di velocità di connessione quanto di stabilità. Per questo ho optato per questa soluzione un po' disperata :eheh:

Le AirGrid avendo alle spalle una griglia concentrica hanno una "focale" limitata, proprio per evitare interferenze e migliorare la ricezione. Quindi il puntamento deve essere il più preciso possibile.
drego85
Expert

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks