tecnologia airMax ac.problemi collegamento

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

tecnologia airMax ac.problemi collegamento

Messaggiodi restoinattesa » 2 marzo 2016, 20:25

Non riesco a mettere in collegamento due dispositivi con tecnologia airMax ac.
Vi espongo la seguente prova fatta su banco:

- Rochet ac model R5AC-PTMP impostato come Access Point PTMP
- Rochet ac model R5AC-PTMP impostato come Station PTMP

La station vede perfettamente l'AP e mi consente di impostarlo.
Il problema consiste nel fatto che la Station non mantiene il collegamento, alterna un breve istante di collegamento all'AP, ad un lungo intervallo di non collegamento.
Ho ripetuto la prova impostando la modalità PTP per entrambi AP e Station e ha dato lo stesso risultato.

Invece, la stessa prova, al banco, con tecnologia airMAX, fatta con Rochet M5 impostato come AP PTP e Nanostation M5 impostata come Station PTP ha funzionato perfettamente.

Se qualcuno ha avuto lo stesso problema, con tecnologia airMax ac, mi potrebbe dare qualche indicazione su come risolvere il problema?
Grazie
restoinattesa
User

Re: tecnologia airMax ac.problemi collegamento

Messaggiodi restoinattesa » 3 marzo 2016, 12:47

Vi allego le schermate Main che mostrano i due stati in cui si trova la Station.

Immagine

Immagine
restoinattesa
User

Messaggiodi thema3x » 3 marzo 2016, 17:57

Ciao,

hai provato ad una distanza maggiore ?

Detto questo A/C per me al momento troppo prematura e acerba come tecnologia da mettere in produzione: bug noti, debolezza e fragilità evidenti in caso di sovraffollamento dello spettro, risultati in soldoni inferiori ad A/N in campo ( non in laboratorio ). Aspetterei almeno il 2017 per comprarli a scopo pro ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi restoinattesa » 5 marzo 2016, 13:16

Grazie, Thema3x, per l'informazione, in effetti avevo sospettato che il problema fosse dovuto alla tecnologia ancora in fase di messa a punto.
Detto questo ho fatto le prove a circa 600 metri di distanza sempre con i 2 Rochet ac model R5AC-PTMP, completati ognuno con una AMO-5G13, impostati uno come Access Point PTMP e l'altro impostato come come Station PTMP. Il risultato non è cambiato: la Station non mantiene il collegamento, alterna un breve istante di collegamento all'AP, ad un lungo intervallo di non collegamento. Prendendo nota della frequenza alla quale avveniva il collegamento, ho impostato la Station in maniera fissa su quella frequenza, ma il risultato non è cambiato.
Allora ho sostituito la Station con una nuova antenna composta da una PowerBeam AC 5AC-500.
Anche qui si è presentato lo stesso problema: la Station non mantiene il collegamento all'AP.
Però, adesso, impostando la Station sulla frequenza fissa, dopo un momento iniziale di incertezza, il collegamento si è stabilizzato, ed è da 2 giorni che rimane stabile.
Per quanto mi riguarda, il problema lo considero, momentaneamente, risolto.
Grazie ancora per i Consigli.
Ciao
Restoinattesa
restoinattesa
User

Messaggiodi thema3x » 9 marzo 2016, 20:35

Ciao,

bene e grazie per la preziosa indicazione sul work around adottato per far andare queste AC ..

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi jack1869 » 22 aprile 2016, 12:33

Ho acquistato una coppia di LiteBeam AC installandole in sostituzione delle NSM5, ma dopo 1 giorno le ho rimosse per disperazione per instabilità è pessimo trasferimento < 0,1MB/s
jack1869
User

Messaggiodi jack1869 » 23 aprile 2016, 18:18

Continuo a testare le antenne ad una distanza di 15 metri; ho impostato la frequenza fissa. La situazione migliora avendo un trasferimento file di 33MB/s ma se si stressa troppo la CPU dell'antenna al 95/100% per svariati secondi, il dispositivo si riavvia
Come è possibile mettere sul mercato un tal prodotto !!!
jack1869
User

Messaggiodi davide24 » 23 aprile 2016, 19:30

Cioè? si riavvia? :oo:
Stavo per ordinare anche io le roket AC, dopo la delusione mikrotik AC.
Qui non si salva nessuno (forse airfiber?)
davide24
Beginner

Messaggiodi drego85 » 23 aprile 2016, 22:46

Calma calma,
qui i problemi sono diversi e alcuni c'è lo cerchiamo!

1. Le AC sfruttano una larghezza di banda di 80Mhz ovvero molto ampia, il Channel Shift normativo richiede alle antenne di cercare le frequenze più libere ma se si è in una zona "satura" accadono le disconnessione. Soluzioni: 1. Agg il firmware le nuove versioni migliorano molto questi aspetti 2. Diminuire la larghezza di banda (e conseguentemente la velocità) a 40 o 20Mhz.

2. Non sono apparecchi per funzionare a 15mt, la cpu va in sovraccarico perché il segnale è troppo forte con conseguenza di mandare in stallo la cpu.

Ricordiamoci che livelli di segnale superiori a -60Dbi (-50, -40) portano solo a dei peggioramenti delle prestazioni. Il livello ottimale è -65.
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2016, 11:49

Quoto DRE ... ci sono novità ?!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series