settaggi nanostation locom2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

settaggi nanostation locom2

Messaggiodi UNO1978 » 24 febbraio 2016, 15:31

Buongiorno a tutti, sono un completo neofita delle installazioni e sto cercando di legare 2 reti wifi di due abitazioni insieme.
Ho provato a seguire la guida ma.. mi ci son perso.

Vi espongo il mio dilemma ringraziandovi anticipatamente per il tempo dedicato.

Casa A, modem della FRITZ installato con provider telecom, edificio di nuova costruzione quindi il segnale esce fuori che è un piacere.
Casa B, muri ENORMI... ma nanostation installata sul tetto (inizialmente la usavo come access point per pescare wifi dai vari dispositivi dalla casa A) attualmente sono riuscito a collegarla come station per un pc.

A questo punto mi perdo... io ho necessità di collegare in rete, cablata e non, alcuni dispositivi in casa B, e mi appresterò a comprare un router wifi (o peggio ancora a vedere se un vecchio modem router che ho in casa mi permetta i settaggi necessari)... ma non ho la più pallida idea di cosa dovrò configurare, sulla NS o sul router.

Qualche suggerimento?
Scusate ancora per il disturbo.
UNO1978
User

Re: settaggi nanostation locom2

Messaggiodi thema3x » 2 marzo 2016, 19:22

Ciao,

idealmente ci starebbero due CPE sul tetto, una per sito A e una per sito B, configurate in p2p tra loro. Questo sicuramente, a livello fisico, garantirà prestazioni e stabilità nettamente superiori alla situazione attuale NLOS con direttiva su omni. Una coppia di NSM5 Loco potrebbe fare al caso.

A livello logico, in ambo i casi cmq, dipende se vuoi una rete condivisa ( tutti vedono le risorse di tutti ) o una rete che permetta al solo sito B di navigare, restando separato ( invisibile ) dal sito A.

Caso condiviso:
La CPE in B va in WDS BRIDGE, dhcp client o con IP fisso (libero) nella subnet distribuita dal modem in A.

Caso Privato:
La CPE in B va in ROUTER con WAN=wlan e LAN=lan.
WAN (wlan) = DHCP CLIENT ( prende indirizzi dal modem in A )
LAN (lan)= IP statico in classe differente da quella presente in A con DHCP server attivo; tutti i NAT con flag.

Per tutti gli scenari, a questo punto, non ti resta che collegare uno switch alla lan della CPE in B e usare la rete.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks