Help-Nanostation M5 con identico Mac address possibile?

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Help-Nanostation M5 con identico Mac address possibile?

Messaggiodi tundrablu » 7 febbraio 2016, 12:03

Buongiorno a tutti.
Ho appena installato due Nano M5 a valle di una Vodafone station in modalità Bridge e indirizzo statico come da guida su questo forum. Poi, siccome la Vodafone station non pernette di parzializzare il dhcp ma solo di escludere alcuni IP, ho provveduto a settare la VS escludendo l'IP assegnato al router a valle della M5 Station e l'IP della M5 AP; quando poi volevo escludere l'IP della M5 Station mi è stato impossibile poiché il Mac address di questa era identico alla M5 AP. Sono rimasto confuso da questo perché per quel poco che so retener che ogni apparecchio avesse Mac diverso preassegnato, né ho trovato il modo di cambiare il Mac address della M5 Station. Ora il link funziona lo stesso ma certamente sarebbe corretto poter escludere dal dhcp anche la seconda M5, qualcuno ha voglia di chiarirmi come mai si ritrovano due Mac identici e come posso risolvere il problema?
Grazie mille.
Michele
tundrablu
Beginner

Re: Help-Nanostation M5 con identico Mac address possibile?

Messaggiodi thema3x » 7 febbraio 2016, 16:43

Ciao,

MAC identici difficile da credere, posta le foto dei mac sul top delle confezioni o nella main page delle gui delle due CPE e vediamo se davvero sono identici: se fosse è un chiaro errore di produzione.

Detto questo, credo più a qualche pastrugno della VS ... ne visti di simili.

Cmq, basta assegnare l' IP statico alle CPE, nel range desiderato e con gtw e dns desiderati, non serve fare esclusioni o restrizioni degli IP lato router .... questo in quanto tutti i DHCP server, quando vedono in rete un IP statico comunicante, automaticamente lo escludono dalla lista dei distribuibili .... quindi non ce bisogno ne di restringere il pool ne di fare prenotazioni del leasing DHCP se non possibili.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Re: Help-Nanostation M5 con identico Mac address possibile?

Messaggiodi tundrablu » 13 febbraio 2016, 0:43

Infatti funziona regolarmente però come dicevo ho fatto l'esclusione dal dhcp solo del router all'arrivo e della cpe in partenza ossia presso il modem connesso ad internet. Non ho trovato sulle confezioni nessi Mac. Collegandosi alla cpe ho visto che aveva lo stesso Mac della AP son passato più volte tra l'ip dell'AP e l'IP della station ma i due Mac erano identici. Purtroppo sono lontano da dove sono instalate appena ritorno da quelle parti posto la schermata.
tundrablu
Beginner

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks