UniFi Security Gateway - Pro

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

UniFi Security Gateway - Pro

Messaggiodi Marcoch86 » 29 dicembre 2015, 22:56

Buonasera a tutti, qualcuno ha esperienza nell'uso del UniFi Security Gateway - Pro?
Nella scuola dove attualmente sono installati 10 Unifi AP-PRO fino ad oggi veniva la connessione avveniva mediante una normale ADSL Business di Telecom (con il loro modem) collegato poi ad un UniFi Security Gateway ora visto il considerevole aumento di utenti connessi in wifi l'adsl è diventata troppo poco e la scuola ha deciso di passare alla fibra ottica senza dismettere l'ADSL quindi si stava valutando l'acquisto di un router dual wan ma la soluzione non mi piace molto che ci siano i due modem => router -> Unifi gateway => Rete

Guardando sul sito mi era caduto l'occhio sul UniFi Security Gateway - Pro che da quello che ho letto rapidamente dovrebbe fare al caso nostro ovvero bilanciare le due connessioni quindi mi verrebbe una connessione tipo 2 modem => UniFi Security Gateway - Pro -> Rete. Può funzionare? Che possibilità ho di gestire il bilanciamento tra le due connessioni (ovvero posso imporre io delle condizioni o effettua automaticamente il bilanciamento)?
Marcoch86
User

Re: UniFi Security Gateway - Pro

Messaggiodi thema3x » 30 dicembre 2015, 9:20

Ciao,

non mi sbilancerei in giochi di WAN balance .... pochi prodotti lo fanno in modo utile ed intelligente e UBNT non è tra quelli ...

Al massimo puoi fare un backup ... ovvero se cade la fibra ( main ) passi al rame ( backup ) ma il balance non credo proprio sia una buona idea.

Oltre a questo posso solo aggiungere di rivolgerti ad un tecnico professionista, se tu non lo sei, in grado di configurare al meglio il Gateway presente e quant' altro facente parte della rete che, essendo in una Scuola, dovrebbe essere certificata a livello fisico e logico nonché dovrebbe essere soggetta a prassi di sicurezza IT e di garanzia di lavoro a regola d' arte di un certo livello che non mi sembra di intuire si stiano percorrendo alla lettera ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks