nanostation m5 (fw xm-5.5.6) che non riesce ad associarsi

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

nanostation m5 (fw xm-5.5.6) che non riesce ad associarsi

Messaggiodi gianluca rosso » 10 novembre 2015, 12:20

ciao a tutti , ho un problema con un'antenna nanostation m5
acquistata circa 1 anno fa ha funzionato sempre correttamente , da circa una decina di giorni il il link è sparito o meglio c'e con i soliti valori ma in pratica l'antenna non riesce ad
effettuare l'associazione
ho provato a resettarla sia con il metodo via software che premendo proprio il pulsante , ma senza risultato , percaso avete qualche idea su cosa potrebbe essere successo ?
se può essere d'aiuto l'antenna ha come firmware quello di fabbrica cioè xm.5.5.6 17761 , inoltre ho provato a posizionare nella stessa posizione una seconda antenna che ho con fw e configurazione identica ed l'associazione avviene immediatamente ...

visitando il sito del produttore ho notato che vi è un aggiornamento disponibile crede che potrebbe aiutare aggiornare l'antenna alla versione 5.6.2?

per completezza l'altra antenna che manda il segnale ha la versione fw 5.6.2 ... ciao
gianluca rosso
User

Re: nanostation m5 (fw xm-5.5.6) che non riesce ad associarsi

Messaggiodi drego85 » 10 novembre 2015, 14:34

La versione 5.6.x ha effettuato grossi cambiamenti sulla gestione delle frequenze, il consiglio è quindi di allineare tutte le antenne a questo firmware oppure downgradarle al precedente 5.5.x!
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 10 novembre 2015, 19:35

Ciao,

quoto DRE, ma con la calda indicazione di aggiornare il tutto a 5.6.2, in quanto tutti i firmware antecedenti NON sono più ad oggi a norma di legge ( worldwide praticamente ) per quanto a DFS e rapporto potenza (ATPC) / larghezza di banda in uso, oltre che per una altra serie di parametri pertinenti all' interfaccia radio.

Per questo motivo, se in aria un device conforme ne rileva un altro operante in modo non più conforme, lo stesso rilevato ( che sente la scansione dell' altro ) potrebbe in caso buono andare su un altro canale o in caso meno buono anche smettere di funzionare, è una sorta di meccanismo di auto protezione - obbligatorio per tutti i devices 5G - che evita la generazione di potenziali interferenze nonchè tende a minimizzare la coesistenza di troppa potenza generata - anche da più AP - in banda / sui canali prossimi e limitrofi.

Aggiungo che sempre le versioni precedenti all' ultima, oltre ad avere noti bug risolti presumibilmente come quello che indichi, sono affette da una grossa vulnerabilità che le rende accessibili senza autenticazione e in https...

Aggiorna ambo lati a banco e se hai ancora problemi siamo qui ! :emo_pic_18:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca rosso » 11 novembre 2015, 11:19

ciao a tutti , innanzitutto grazie mille per le risposte sia a drego85 e thema3x ... aggiorno quanto prima alora alla versione 5.6.2

se in aria un device conforme ne rileva un altro operante in modo non più conforme, lo stesso rilevato ( che sente la scansione dell' altro ) potrebbe in caso buono andare su un altro canale o in caso meno buono anche smettere di funzionare, è una sorta di meccanismo di auto protezione - obbligatorio per tutti i devices 5G

a questo punto credo sia successo proprio una cosa simile nel mio caso visto che riesco d accedere all'interfaccia e tutto il resto , vede l'ap (come al solito , ma non fa l'associazione perche è "bloccata" in quanto l'ap rileva che non è conforme ? ,

avrei però una dubbio ... l'aggiornamento normalmente e meglio farlo dal menù interno dell'antenna o scaricare il fw adatto dal sito della ubiquiti , nel caso di problemi di inst. o caso estremo manchi corrente proprio nel momento dell'aggiornamento e recuperabile l'antenna ? infine se qualcosa va storto posso chiedere una sostituzione al venditore o all'assistenza ubiquiti ( in pratica l'aggiornamento non fa decadere la garanzia ?... grazie mille ancora ... ciao
gianluca rosso
User

Messaggiodi thema3x » 13 novembre 2015, 9:17

Ciao,

non c'è differenza in sintesi tra web e aggiornamento caricato.

In qualsiasi caso se utilizzi firmware originale NON interrompi la garanzia. Di solito il commerciante non è un tecnico, quindi dubito possa fare lui l u2d per te. Se qualcosa dovesse andare storto c'è una procedura di recovery TFTP applicabile lato utente finale.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi gianluca rosso » 13 novembre 2015, 14:02

grazie mille :) ... per la cronaca ho provato ad aggiornare all'ultima versione , ma continua ad non associarsi a questo punto si dev'essere proprio rotta ... quindi via di rma ... grazie ancora ... ciao
gianluca rosso
User

Messaggiodi wifi » 15 novembre 2015, 11:51

Anche io mi trovo nella stessa situazione,la mia NS M5 non si associa più con AP !
Ho provato ad aggiornare alla versione 5.6.2 ma il problema rimane.
Qualche suggerimento per rianimare NS ?...
grazie.
wifi
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 novembre 2015, 20:35

Ciao,

verificate che nell' AP, nella main, vicino al valore della frequenza (a sinistra) dopo un primo avvio in cui compare la scritta DFS WAIT, questa scompare e compare solo DFS.

Su alcune frequenze l' AP potrebbe non funzionare corretto e rimanere in DFS wait, quindi le sta non si aggancerebbero mai...

Eventualmente disattivate la freq list se non siete sicuri di come è impostata ( tenda wireless ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks