Chiarimenti su nanostation m2

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Chiarimenti su nanostation m2

Messaggiodi faggiolo » 29 ottobre 2015, 22:45

Buonasera, avrei bisogno di chiarimenti in merito al funzionamento, per il sottoscritto, "anomalo" di una nanostation m2 acquistata usata. Lo scopo sarebbe di cercare di condividere una linea wifi di 20 mega da affiancare alla mia attuale alice flat da 7 mega, poichè nella mia zona è la sola che posso avere. Ma questo problema lo affronterò in un secondo momento. Al momento la ubiquiti volevo usarla in sostituzione di un AP zyxel, per ricevere il segnale wifi irradiato dalla "alice gate voip" in una stanza dove non posso far passare cavi. Le operazioni che ho fatto dopo essermi collegato alla nanostation via web sono state nell'ordine: 1) aggiornare il firmware alla versione 5.6.2; 2) resettare l'apparecchio alle impostazioni di fabbrica; 3) settare la nanostation in modalità station; 4) avviare la scansione delle reti. Quando si è aperta la finestra con le reti presenti nella mia zona, mi sono reso conto che la maggior parte di esse non sono selezionabili e nemmeno la mia. Non credo che sia questione di modem perchè altre reti "Alice-xxxxx" sono selezionabili. Per provare se la nanostation, comunque, funzionasse ho chiesto ad un mio amico-coinquilino, il quale ha lo stesso piano ma un modem no telecom, la cui rete era cliccabile, di togliere momentaneamente la pass di rete e permettermi di collegarmi alla sua rete. La nanostation ha catturato il segnale e ho potuto collegarci direttamente il pc e poi tramite uno switch anche altri apparecchi. Alla fine di tutta questa lunga storia chiederei di avere spiegazioni del perchè non tutte le reti che vengono viste non possono essere agganciate e se ci sono configurazioni da effettuare per ovviare a questo limite. Concludo precisando che lo zyxel captava meno reti ma erano tutte selezionabili (ovviamente conoscendo le relative pass). Grazie e scusate la lunghezza della mia richiesta
faggiolo
User

Re: Chiarimenti su nanostation m2

Messaggiodi thema3x » 30 ottobre 2015, 13:42

Ciao,

la problematica che evidenzi è stata "risolta" o quanto meno spiegata da RED proprio settimana scorsa.

Con il nuovo 5.6.2 viene ammesso in sostanza il solo utilizzo di reti aperte o reti protetette con cifratura WPA2 AES, tutte le altri chiavi non vengono quindi + accettate nè in AP e in STA.

In WDS, invece, quando ne usi + di uno a cascata, rimane sempre rete aperta o wep, ma questo è un altro discorso ...

Nel tuo caso o imposti sul router una cifratura WPA2 AES o downgradi il firmware al 5.5.10, ovviamente la cifratura WPA2 sarebbe meglio ! :eheh:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi faggiolo » 30 ottobre 2015, 18:55

Grazie per la risposta. Si potrebbe avere il link alla discussione? Vorrei approfondire l'argomento.
faggiolo
User

Messaggiodi thema3x » 2 novembre 2015, 13:43

Ciao,

cerca nell' indice, ultimo mese.

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi faggiolo » 8 novembre 2015, 19:57

Ciao TheMa3x,