Porta ethernet LAN0 non funzionante

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Porta ethernet LAN0 non funzionante

Messaggiodi angusyoung11 » 27 agosto 2015, 12:22

Il problema è che quando non era collegata a terra si è bruciata subito al primo microtemporale... da lì è partita l'idea di collegarla a terra, ne avevamo parlato sia in questo topic che in altri, per esempio qui. Da quel giorno è andato tutto liscio, e di temporali ce ne sono stati parecchi... fino ad ora appunto.

Non capisco se il problema sia causato da una sovratensione su linea ENEL o da correnti indotte "attirate" dalla parabola metallica. A monte dell'alimentazione c'è un differenziale e uno scaricatore, ma quando sono arrivato a controllare non era scattato e lo scaricatore è ancora integro.

A questo punto proverei questo AVR... In rete ho trovato l'APC Line-R 1200 VA che costa circa 60 euro... Con questo posso escludere le sovratensioni ENEL, giusto?
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 27 agosto 2015, 12:36

Ciao,

lo scaricatore non salterà mai ... sono talmente sovradimensionati per lo standard che difficilmente sono utili, a meno di trovare un elettricista che sappia esattamente cosa sta facendo e per che destinazione d' uso ...

Con questo modello base livelli le tensioni in ingresso, non fai miracoli, ma qualcosa si. Continuo a rimarcare il fatto che il metallo non c' entra per me. Allora tutte le dish delle rocket dovrebbero saltare, invece le rocket è difficile si rompano.

Controllerei la terra... quanto hai tra N e T ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 7 settembre 2015, 9:45

Finalmente sono riuscito a fare un controllo sul posto... fortunatamente l'antenna non ha subito danni, funziona correttamente. Il danno a questo giro l'ha subito l'alimentatore della IPcam.

In pratica, c'era un modulo POE come questo:
Immagine
Con un alimentatore da 48 V DC.
Siccome quel tipo di prodotto, oltre essere introvabile, costa pure una follia, in un negozietto locale mi hanno dato un alimentatore POE classico come questo
Immagine
Le cui caratteristiche di V e A sono simili... alla fine il POE credo sia uno standard, dici che posso usarlo tranquillamente o devo avere il suo specifico?

Grazie :ave:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 7 settembre 2015, 15:37

Ciao,

una prima differenza lo fa il fatto che il primo poe 48VDC non ha connessione di terra ... il nuovo la ha ?!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 8 settembre 2015, 10:51

Nel vecchio la terra c'era ma non era collegata... nel nuovo è nel terzo contatto, come nei POE ubiquiti.

La corrente viene mandata negli stessi pin in ogni dispositivo POE?

Ciao :okok:
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi angusyoung11 » 8 settembre 2015, 10:58

Cioè, non nell'alimentatore ma nel POE (vedi vitina GROUND in alto a sinistra), ma comunque non era collegata...
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 8 settembre 2015, 15:09

Ciao,

bene !

"La corrente viene mandata negli stessi pin in ogni dispositivo POE?"

Non sempre ... di solito 45 + / 78 -

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 9 settembre 2015, 10:55

Uhm :mha: quindi per evitare di fare qualche danno, mi sa che conviene provare prima col tester :eheh:

ciao!
angusyoung11
Beginner

Messaggiodi thema3x » 9 settembre 2015, 15:26

:king:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi angusyoung11 » 10 settembre 2015, 9:51

Ho fatto svariati test con dei POE diversi, ed effettivamente è come dici tu, i pin sono il 4, 5, 7, 8.
Il problema è che, non avendo in casa alimentatori a 48 V, il test sul POE "incriminato" l'ho fatto collegandogli un alimentatore a 30 V ma non rilevando alcuna corrente su nessun pin.
Ora, non so se non funziona perché la tensione è troppo bassa rispetto a quella richiesta, o se è perché il POE si è bruciato, fatto sta che non sono riuscito a capire quali pin fossero alimentati in quello che devo sostituire sulla IPcam.

Qui mi è venuto in grande aiuto il manuale della IPcam... in pratica ho scoperto che per alimentarla occorre un POE con lo standard IEEE 802.3af e studiando in rete (anche su wiki) mi si è aperto un mondo :okok:
Con grande sorpresa ho scoperto che l'alimentatore che avevo comprato al negozietto è proprio dello standard IEEE 802.3af e quindi va bene :eheh:

Scusate l'OT ma sono informazioni che è sempre meglio conoscere, e magari possono essere utili a qualcuno in futuro.

Ciao a tutti! :okok:
angusyoung11
Beginner

PrecedenteProssimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks