Impianto ristorazione con presa comande ai tavoli via wifi

A tutto Wireless!

Impianto ristorazione con presa comande ai tavoli via wifi

Messaggiodi Frans Rcse » 10 giugno 2015, 18:06

Mi presento mi chiamo Francesco ho 30 anni e sono titolare di una piccola azienda storica di Pescara, facciamo vendita e manutenzione di registratori di cassa e soluzioni gestionali sopratutto nel campo Horeca (ristorazione)...nel interesse aziendale si cercava di trovare delle alternative ai soliti prodotti networking che comunemente usiamo per creare delle reti molto semplici all' interno di locali commerciali, per quanto riguarda la trasmissione radio di comande prese ai tavoli attraverso i terminali portatili, nei vari centri di produzione.
Siccome non sempre si riescono a fare delle installazioni ottimali sopratutto quando sono i clienti a fare il prezzo allora in questo specifico caso uscendo dai soliti schemi sono addentrato nella realtà dei prodotti Ubiquiti, per impianti standard wifi 2.4
Nel nostro solito se così possiamo definire cerchiamo sempre di spingere su terminali ordermann con i quali si installa un antenna da 433 mhz, con questi strumenti non esistono problemi di trasmissione ma solo di investimento da parte del cliente. Quando si fanno impianti mediante dispositivi per presa comande Android...tutto cambia.. Ora pongo il quesito..Lunedi che verrà dovremmo andare a fare un installazione in uno stabilimento molto grande con una sala all' aperto di circa 300 metri divisa in 4 ambienti alcuni totalmente aperti anche in cielo altri con delle capannine o gazebo ma cmq direi poco rilevanti. Devo trasmettere con dei Samsung Galaxy tab 3 Lite le ordinazioni alle stampanti da comanda nei vari centri di produzione chiaramente le stampanti sono state cablate, nel senso che la settimana scorsa un mio tecnico è andato a far passare i cavi cat 5e schermati dalle stampanti al punto cassa dal quale chiaramente dovrà partire collegato ad uno switch la picostation m2hp per dar segnale ai tablet. Non serve internet.
Mi dite se sto correndo nel verso opportuno con questi accessori visto che sono proprio novello di sistemi ubiquiti?? fate le domande...
Frans Rcse
User

Re: Impianto ristorazione con presa comande ai tavoli via wifi

Messaggiodi drego85 » 11 giugno 2015, 0:30

Una Picostation per fare 300mt in maniera ottimale? No, stai percorrendo la strada sbagliata!

Come tu stesso anticipavi la frequenza 2,4Ghz del WiFi è piene di interferenze.

Il mio consiglio per un luogo cosi ampio è di installare due UniFi LR.

Poi bisognerebbe sempre fare dei test...

Buona Serata
Andrea
drego85
Expert

Messaggiodi Frans Rcse » 11 giugno 2015, 22:22

a livello perimetrale siamo sui 15 per 20 metri spazio rettangolare aperto...a me l'importante è sapere che è piu potente di un comune router wirelss da 60 euro..a 3 antenne da 3 dbi...il trasferimento dei dati è pari a quello dei dati che si mandano e ricevono quando si scrive con whatsapp...basta solo avere anche il segnale ad una tacca del simbolino wifi del tablet che le comande vengno processate sul server.
Unfi è ottimo ma costava troppo...datemi quantomeno dei consigli per l'installazione il setaggio ecc..il software dove lo trovo o ha un web server la pico?
Frans Rcse
User

Messaggiodi Frans Rcse » 12 giugno 2015, 14:46

up
Frans Rcse
User

Messaggiodi thema3x » 14 giugno 2015, 19:23

Ciao,

UP .... le questioni professionali dovrebbero stare al di fuori dal fourm, che è un ambiente notoriamente volto a scopi un po differenti...apprezzabile la trasparenza cmq.

Detto ciò, è da prevedersi una buona distribuzione sull' area, con + AP. Con Uni-Fi ( anche non LR, che di fatto x me in italia è inutile e non ha senso ) si possono fare cose carine e interessanti.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Urgente aiuto configurazione pico per impianto ristorazione

Messaggiodi Frans Rcse » 15 giugno 2015, 11:51

Non riesco proprio a configurarla...aiutatemi purtroppo va al di fuori delle mie conoscenze basiche di reti e non riesco a configurare la pico come router wireless per collegarmi con dei comuni tablet...non serve internet mi serve solo la frequenza radio...
Frans Rcse
User

Torna a Wireless Network