Quale antenna usare....

A tutto Wireless!

Quale antenna usare....

Messaggiodi Nicko_Milani » 11 maggio 2015, 14:30

Ciao ragazzi....ho un piccolo problema...devo ricevere internet dal wifi dell'UNI usando le mie credenziali di accesso....ho pensato di usare una nano station loco M2 in quanto vedo l'uni a 100 mt in linea d'aria...
Ora viene un problema ...la loco vede il segnale dell'UNI ma ho una potenza di ricezione di - 88 db... troppo pochi per poter effettuare un collegamento....Quindi sono salito sul tetto cercando di piazzare l'antenna più in alto...sono riuscito a ottenere un irrisorio aumento di segnale... da 87 sono arrivato a 81, ma ancora sono lontano da un segnale che possa permettere un collegamento sufficiente ....
Sotto consiglio di un mio amico ho acquistato una Airgrid M 2 !!!!
Da qui incominciano i primi problemi...monto l'antenna e incomincio a cercare di puntare l'antenna spostandola di mm dopo mm ....ma nulla vedo solo il segnale del mio access point...Capisco che una direttiva stringe di parecchio il fascio dei segnali rilevabili ma sino al punto di non vedere nemmeno una delle 20 reti che rileva la Loco è alquanto strano... :emo_pic_105: :emo_pic_105:
Chiedo consigli....
Nicko_Milani
User

Re: Quale antenna usare....

Messaggiodi drego85 » 12 maggio 2015, 13:40

Hai provato a cambiare il canale? 20/40Mhz?
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2015, 16:36

Ciao,

airgird pessima scelta, dalla al tuo amico per farci una grigliata :eheh:

Se il segnale che prendi è quello ce poco da fare, se l' AP è dentro all' edificio oltre al segnale impoverito dalla tratta e dal mal allineamento ( direttiva come la loco lato tuo ok, ma omni lato uni ), hai cmq tutta la rifrazione data dalle perimetrali ....

Accontentati del -80dBm! Con quello, un buon S/N e un CCQ decente 5M ce li dovresti anche portare.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Nicko_Milani » 13 maggio 2015, 10:36

Ottimo...Grazie TheMax3......buono a sapersi...vedo se il venditore me la cambia con un antenna a parabola,almeno non perdo i soldi e vedrò di usarla per creare un ponte come si deve...
Ora sorge un altro problema....seleziono la rete sul quale connettermi...imposto la modalità
station 1 scheda .. seleziono la rete : UNIVERSITA'
2 scheda metto router DHCP WAN Automatico
Ora metto LAN con IP 192.168.2.1
DHCP Attivo da 192.168.2.4 a 192.168.2.200 Gateway 192.168.2.1 con NAT attivo
Acces Point 192.168.2.2
Salvo...riavvio....non mi fà arrivare alle credenziali....
Ovviamente Airmax disabilitato....
Entrando nella pagina di gestione dell'antenna vedo che rimane l'indirizzo IP temporaneo lato WAN..... :surprice:
Nicko_Milani
User

Messaggiodi Nicko_Milani » 13 maggio 2015, 10:40

ERGO....poco segnale...oppure il seguente metodo viene bloccato a monte dal router dell'UNI :ninja:
Nicko_Milani
User

Messaggiodi thema3x » 13 maggio 2015, 20:46

Ciao,

il captive portal dell' hotspot potrebbe capire che sta rilasciando il dhcp ( tua wan ) a una CPE e non a un client finale ( lo fa attraverso il cookie http ). Quindi potrebbe non lavorare correttamente per quello. Tuttavia di solito la tua logica funziona, quindi farei una prova a trasferire l' ambaradan x test veloce in uni, sotto buona copertura. Se li va è segnale. Se no l' hs ti respinge il workaround :l0l:

Che segnale, S/N ratio e CCQ hai ?

Il DHCP sulla WAN ti viene assegnato ?!!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Nicko_Milani » 15 maggio 2015, 15:19

Salve ragazzi...allora rispondo alla domanda di THEMAX.... Il Dhcp sulla Wan non mi viene accettato.....cioè l'antenna non riesce proprio ad agganciarsi... molto strano in quanto mi aggancio su un segnale a -89 db...si collega un paio di secondi e poi si scollega ma è ovvio vista la qualità del link....ora provo a smontare tutto e vado in uni...vediamo cosa succede... Vi tengo informati....
PS The Max gregoriana rimandata al fornitore.....ora vado di powerbeam ...... :eheh: :eheh:
Nicko_Milani
User

Messaggiodi Nicko_Milani » 15 maggio 2015, 15:36

Ragazzi....ho visto che la ubnt vende anche la sua yagi....cosa ne dite??? :fifi:
Nicko_Milani
User

Messaggiodi thema3x » 15 maggio 2015, 19:24

:na:

TheMa3x

P.S. -89dBm + no dhcp wan => sicuro è segnale pigro :zzz:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Nicko_Milani » 15 maggio 2015, 21:23

Ok allora...niente Yagi.... :okok: :okok: :okok:
Allora The Max....sono andato in uni...L'antenna con i miei settaggi si è immediatamente connessa senza esitazione...
Quindi la mia configurazione era ok...
Sono ritornato a casa ...ho rimontato l'antenna cercando di ottenere un segnale quasi decente...ma nulla...ho rifatto un paio di settaggi mettendo come Country United States...dai 18 dbi ho sceso la potenza a 15...ora si è collegata anche se ho sempre -80dbi di ricezione il segnale è mediocre....
Consigli da darmi??? Posso recare danni a quei decibel???
Grazie della risposta president.... :okok:
Nicko_Milani
User

Prossimo

Torna a Wireless Network