Voucher&Legge

UniFi Scalable WiFi based hardware and Controller software

Re: Voucher&Legge

Messaggiodi admin » 8 maggio 2015, 19:47

drego85 ha scritto:
admin ha scritto:
drego85 ha scritto:Ma anche no, niente log!!!

La legge, e ci son voluti ben 6anni per ottenere questo, vuole che un locale in procinto di offrire il WiFi gratuito ai propri clienti non debba fare NULLA! E non ha neanche responsabilità civili/penali nel caso venga utilizzata la sua rete a scopi non legittimi!

Spetterà poi alla procura, con i propri mezzi, determinare chi e quando ha compiuto azioni illegittimi!

Ma se tu proprietario logghi il traffico di rete, sappi che stai commettendo un reato e allora si che sei punibile penalmente!


Mi interessa questa osservazione, hai dei riferimenti?


Lo studio che feci ai suoi tempi sul codice :)

Comunque se cerchi in rete troverai sicuramente altri dettagli!


Se puoi aiutarmi, visto che hai già studiato, te ne sarei grato. :)
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Voucher&Legge

Messaggiodi thema3x » 12 maggio 2015, 16:07

Ciao,

allora un po di chiarezza:

- cessione gratuita connettività ( es. wifi aperta, senza voucher, ne log ) = NON ci sono + prescrizioni, nel senso che può farlo chiunque senza chiedere nulla a nessuno. L' intestatario della linea ( IP quando viene tracciato dalle F.d.O. ) è CIVILMENTE E PENALMENTE RESPONSABILE dell' uso della linea a lui intestata, anche se effettuato da terzi, a maggior ragione non noti. Rete aperta, no log = tutto ok, ma sono ca**i tuoi.

- cessione gratuita connettività ( es. wifi aperta, con voucher ) = idem come sopra.

Per ambo i casi => discorso LOG:

Per log si intende MAC+IP Locali ( user e pass utente nel sistema ): URL destinazione ( o IP con risoluzione DNS ): timecode, nulla di più ovviamente.

Ognuno, a fine di propria tutela, è libero quindi di poter voler acquisire i log dei client naviganti sulla propria rete.

Per poterlo fare:

A - deve essere in possesso dei requisiti giuridici e professionali necessari ad effettuare la professione del Provider ( abitanti quindi al trattamento ed alla conservazione a norme dei dati terzi )

B - deve informare preventivamente il client della cosa, il quale deve obbligatoria accettarla previo accesso ed uso ( classica schermata di captive con accettazione politiche trattamento dati ).

In questo modo l' intestatario della rete --> si sgrava dalla RESPONSABILITA' derivata dall' uso di terzi ( identificati ) della rete.

E' chiaro che l' intestatario tante volte è il privato, il commerciante, l' Ente ( es. Wi Fi Pubblico ) ed è altrettanto chiaro che queste figure spesso NON siano autorizzate ad acquisire e detenere i log ma che cmq NON vogliano accollarsi la responsabilità pur erogando loro il servizio.

Ecco perchè ci sono aziende specializzate che di mestiere commercializzano, gestiscono e mantengono conto terzi sistemi hotspot "seri, di livello e degli di definirsi cosi", dove tutto e tracciato, tutto è loggato e l' intestatario della linea ( cliente finale ) sta sempre sereno.

Discorso diverso, in parte più complesso, per la cessione a pagamento ( rivendita ) della connettività. Li l' obbligo del tracciamento è appunto un obbligo, con tracciati definiti di cosa acquisire, come e con che modalità.

OKI?

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Re: Voucher&Legge

Messaggiodi admin » 13 maggio 2015, 20:53

Quindi confermi che NON deve essere la Procura, con i propri mezzi, a individuare le responsabilità.
Avatar utente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Voucher&Legge

Messaggiodi thema3x » 13 maggio 2015, 21:00

No, confermo con estrema sicurezza.

L' applicazione della Responsabilità ricade sempre sull' intestatario della linea se non è possibile identificare ed attribuire con certezza a terzi l' azione criminosa commessa.

Per l' identificazione (log) confermo altresì che può essere eseguita ai sensi di Legge informando l' utente preventivamente l' utilizzo del sistema ( accesso mezzo accettazione obbligata ed esclusiva politiche di trattamento dei dati personali ) e solo da soggetto qualificato ( Provider generico ), il quale - se commercialmente abilitato - lo può fare anche per conto terzi ( clienti ) erogatori effettivi del servizio.

Poi ... siamo in Italia. Se sei "segnato" alla fine la Responsabilità potrà essere sempre e cmq tua nel senso dell' erogatore effettivo del servizio ( anche in presenza di log ) se c'è qualcuno contro.

Un cavillo legale esisterà sempre per rompere le scatole a chi eroga il servizio se colui o il servizio danno fastidio a qualcuno di + "potente" ...

Noi lavorando maggiormente con Enti alla fine siamo tranquilli, ma non mi sono nuove notizie di clienti di partner ( campeggi o classici baretti con wifi open e free ) infastiditi dalla G.d.F. per motivi futili di licenze e permessi ( inesistenti a norma di Legge A, ma esistenti magari a norma di Legge B, aboragata ma tuttavia ancora attiva "ad personam" a detta di qualche avvocattuccio corrotto e scappato di casa... ) insomma W l' ITAGLIA .... come sempre.

Poi cè magari chi rivende abusivamente il servizio a terzi senza permessi, usando uplink domestici, senza tenere log e lavora tranquillo senza problemi. :mha:

Ciao

TheMa3x
Avatar utente
thema3x
Broadband Boss
 
Messaggi: 7119
Iscritto il: 26 marzo 2011, 2:19
Località: Tradate - Varese - Lombardia - Nord Italia

Precedente

Torna a UniFi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron