Creazione di una connessione punto-punto

A tutto Wireless!

Creazione di una connessione punto-punto

Messaggiodi ds1989xxx » 9 aprile 2015, 11:09

Buongiorno a tutti,
so che l'argomento da titolo è già stato trattato decine e forse centinaia di volte e ho letto se non tutti, molti topic riguardanti l'argomento.
Ma vorrei proporre a tutti voi che avete già avuto modo di operare con prodotti di questo genere una serie di domande:

1) Quali prodotti mi consigliereste per una creazione di una connessione punto-punto per l'estensione di una rete Lan aziendale da 7 Mega fino a casa del mio titolare che dista a circa 1,3 km in linea d'aria? Non ci sono ostacoli tipo grandi edifici o alberi che ne oscurino la visibilità. Considerando che sicuramente andrò sulla gamma da 5 Ghz che differenze ci sono tra la picostation M5, la nanostation M5 e le altre?

2) Se dovessi successivamente espandere la connessione da punto-punto a punto-multipunto di quali parametri dovrei tenere conto nella scelta dei prodotti?

3) Considerando il fatto che per il collegamento tra l'Ap in trasmissione e una presa di rete collegata ad uno switch non ci sia la possibilità di passaggio di cavi e "buttare" volante una trentina di metri di cavo FTP non sia una scelta adeguata, è consigliabile utilizzare gli adattatori Powerline?

4) Se lo switch attualmente in suo non è PoE dovrei cambiare lo switch o all'interno del kit viene fornito l'alimentatore con adeguato adattatore per la PoE?

5) Per il puntamento migliore tra le due antenne, avrei bisogno di strumentazione particolare o è sufficiente l'interfaccia messa a disposizione da Ubiquiti?

Vogliate scusarmi per la lunghezza del topic ma essendo che voglio cimentarmi in questo mondo anche non solo per hobby vorrei capirne quanto più possibile.

Saluti.
ds1989xxx
User

Re: Creazione di una connessione punto-punto

Messaggiodi ds1989xxx » 10 aprile 2015, 9:10

Signori, vorrei procedere all'acquisto del materiale necessario, ma non sono riuscito ancora a capire che differenza ci sia tra:

1) NanoStation M5
2) LocoStation M5
3) PicoStation M5
4) Bullet M5

E' solo una questione di guadagni in db e indi di distanza teorica raggiungibile o c'è dell'altro?
Grazie, saluti a tutti.
:o
ds1989xxx
User

Messaggiodi thema3x » 11 aprile 2015, 19:19

Molta confusione man !

la loco station NON è esiste..., cosi coma le pico M5 che è fuori produzione da anni.

Avanzano la nanostation M5 ( disponibile in versione ridotta definita Loco = low cost ) e la bullet m5.

La prima ha antenna integrata a pannello semi settoriale ed è mimo.

la seconda non ha antenna, la devi aggiungere, di solito si monta una omni ( è fatta x questo ) quindi che irraggia a 360° e non è MIMO, quindi va al massimo alla metà dell' altra.

Insomma ci sono un po di differenze ..

La bullett non ha Poe ( lo devi comprare a parte ) l' altra si. Tra il poe e l' antenna ci puo essere solo cavo di rete ftp e in tratta unica. Non ci puoi mettere in mezzo powerline o simili. Dal Poe a valle ( lan ) invece puoi mettere quello che vuoi.

nel tuo caso direi coppia di NSM5.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi ds1989xxx » 20 aprile 2015, 8:06

Ti ringrazio! Sei stato gentilissimo oltre che chiarissimo! Vi aggiornerò presto. :)
ds1989xxx
User

Messaggiodi thema3x » 22 aprile 2015, 15:37

:emo_pic_18:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network