Link P2P privato

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Link P2P privato

Messaggiodi Maverick87 » 28 marzo 2015, 3:25

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum che ho scoperto a causa della necessità di risolvere un problema di connettività, e sarei interessato a un vostro parere.
Ho necessità di avere connettività internet in una mia proprietà (B) che si trova in zona digital-divide, in pratica l' ADSL sulla linea in rame è inutilizzable perchè troppo lontano dalla centrale di zona. Nella zona opera un WISP che serve altri utenti a non più di un 1km dalla mia proprietà ma mi ha comunicato che non riesce a raggiungermi con il suo segnale dal ripetitore che ha, per via della mia particolare posizione geografica troppo sfavorevole.
Son giunto alla conclusione che una possibile soluzione possa essere quella di creare un link p2p tra la mia casa principale (A) situata in paese, dove ho adsl, e questa seconda mia proprietà (B).

Allego un'immagine per chiarezza.
Immagine

Non sono sicuro della fattibilità del collegamento diretto (scarsa visibilità ottica) perciò ho inserito anche l'opzione di far rimbalzare il segnale con un ripetitore R1 o R2 che potrei posizionare sulla proprietà di un amico (mantenendo comunque il collegamento ad uso privato).

Avevo pensato a un link a 5GHZ con due PowerBeam da 300 o 400 per la tratta più lunga, ma essendo nuovo del campo non so se potrei andare a creare problemi al wisp che opera già nella zona con questo mio collegamento....

Voi cosa ne pensate? :ave:
Grazie in anticipo!
Maverick87
User

Re: Link P2P privato

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2015, 16:40

Ciao,

viste le distanze e il tuo primo approccio consiglio 4 NSM5 tutte in bridge WDS a catena AP e STA.
Bw 20Mhz e l adsl ce la porti tutta.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Maverick87 » 1 aprile 2015, 17:13

Ciao grazie per la dritta, ho visto leggendo in giro che vengono consigliate le NanoStation per maggiore facilità di puntamento, ma la direttività di una parabola con maggior guadagno d'antenna non garantisce una qualità del collegamento maggiore con maggior rapporto S/N (ovviamente a patto di puntarle a dovere) ? Chiedo conferma perchè non sono esperto del settore, ma se le mie considerazioni sono esatte e applicabili al mio caso, mi chiedo se secondo te valga la pena perdere un giorno in più per il puntamento ed avere un link più stabile o se il gioco non vale la candela.

Scusa le perplessità forse inutili. :ave:
Maverick87
User

Messaggiodi thema3x » 2 aprile 2015, 10:59

Ciao,

si hai ragione, ma il puntamento di una parabola è molto + fine e complesso per un primo approccio, soprattutto alle distanze in valutazione.

Vedi tu a questo punto :l0l:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Maverick87 » 2 aprile 2015, 11:17

Ok, perfetto ti ringrazio, volevo capire se appunto era solo una questione di facilità di puntamento o se ci fossero altre controindicazioni (non so troppo guadagno, saturazione, ecc visto il maggior guadagno delle parabole e la distanza in gioco).
Andrò a riflettere sul da farsi..... :l0l:

Un'ultima perplessità che ho, per ora, è se mi conviene prendere in considerazione anche i 2,4GHz per tentare comunque il collegamento diretto (visto che la visibilità ad occhio non c'è).
Un punto si trova in aperta campagna quindi quelle frequenze dovrebbero essere abbastanza libere, ma l'altro è in paese e non so cosa aspettarmi (si parlava anche di wi-fi comunale per esempio....).
Suppongo che però riguardo a questo dilemma l'unica via per capirlo sia quella sperimentale :l0l:
Vi terrò informati!
Maverick87
User

Messaggiodi thema3x » 2 aprile 2015, 11:44

Ciao,

2.4Ghz con 100mw EIRP vai davvero poco lontano...se poi consideri le interferenze in banda se fai 1Km sei già fortunato. Lascia perdere.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Maverick87 » 2 aprile 2015, 12:18

Ok, perfetto..... e 5GHz sia! :okok:
Maverick87
User

Messaggiodi thema3x » 4 aprile 2015, 16:11

:l0l:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Maverick87 » 13 maggio 2015, 20:29

Scrivo innanzitutto per ringraziarvi dei suggerimenti, ho optato per quattro PowerBeamM5 due da 300 e due da 400 e relativo cavo e connettori schermati. Il link è attivo da 10 giorni senza nessun problema per ora. Il guadagno è settato al massimo consentito con l' EIRP control attivo, ma ho abbondante margine per diminuirlo soprattutto sulla tratta breve. Appena posso, magari, vi posto qualche schermata relativa alla configurazione delle antenne così da segnalarmi se mi dovesse esser sfuggito qualcosa. :okok:
Maverick87
User

Messaggiodi thema3x » 13 maggio 2015, 20:53

Ciao,

OTTIMO :okok:

Non lavorare MAI con segnali ricevuti lato STA superiori al -55. Distorci e vai peggio. Il range ideale in cui il segnale va mantenuto è -60dBm / -66dBm. Se ricevi di più riduci GAIN a step di 3dB alla volta, riducendo sia lato sta ( prima ) che lato AP ( dopo ). Questo in quanto ridurre il gain alla STA fa automaticamente "deamplificare" anche il rumore ricevuto, quindi di fatto l' effetto della riduzione del gain lato sta si traduce spesso in una netta miglioria ( ovvio, nel caso descritto ). Quindi 3dB alla STA, 3dB all' AP e cosi via a togliere fino al range ottimale. In generale STA con meno gain possibile ( appunto per ridurre il rumore catturato ) e AP con gain "giusto" per il range.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks