di geggino » 10 marzo 2015, 0:24
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio. Nel mio comune è attiva una rete a 2.4GHz che come quelle già descritte negli altri post prevede poi l'autenticazione via browser che copre però a malapena solo i dintorni dell'edificio comunale.
Da qualche amico distante circa 400 metri dall'antenna ho risolto semplicemente con un'antenna di quelle a pannello e poi il cavo che scende alla scheda wifi nel computer.
Mi è stato chiesto se fosse possibile invece ripetere il segnale wifi evitando di utilizzare un cavo.
Non ho però mai utilizzato le nanostation che mi sembra di capire possano risolvere il problema abbinate ad un'access point per trasmettere il segnale dentro casa.
Il mio dubbio è sul fatto che in questo caso (non usandole in coppia) mi interessa solo che la nanostation riceva il segnale, e non mi sembra che le antenne abbiano un guadagno così elevato.
Con una veloce prova tramite telefono, mi ritrovo sul balcone dove vorrei mettere la nanostation un segnale piuttosto basso di circa -87dBm a 2412MHz. La distanza rispetto all'antenna di trasmissione è di poco meno di 400 metri. Vi è in lontananza una pianta che secondo me attenua il segnale, ma eventualmente potrei anche superarla con un palo sul tetto.
Basterà per ottenere qualcosa, quale modello mi consigliate? in alternativa posso comunque collegarci un'antenna?
grazie 1000