Connessione a WIFI Comunale

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Re: Connessione a WIFI Comunale

Messaggiodi thema3x » 24 febbraio 2015, 10:09

Ciao,

esatto !

Se la supporta si...WDS sempre meglio cmq .... se ti da rogne cambiala con una pico AP ( o una AGW AP ) usando il bridge WDS.

( Bridge e bridge wds NON sono la stessa cosa anche se si assomigliano molto ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi giova81 » 24 febbraio 2015, 12:17

Ti ringrazio, proverò quindi a settare il TP-LINK come "BRIDGE WDS". GRAZIE
giova81
User

Messaggiodi geggino » 10 marzo 2015, 0:24

Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio. Nel mio comune è attiva una rete a 2.4GHz che come quelle già descritte negli altri post prevede poi l'autenticazione via browser che copre però a malapena solo i dintorni dell'edificio comunale.
Da qualche amico distante circa 400 metri dall'antenna ho risolto semplicemente con un'antenna di quelle a pannello e poi il cavo che scende alla scheda wifi nel computer.
Mi è stato chiesto se fosse possibile invece ripetere il segnale wifi evitando di utilizzare un cavo.
Non ho però mai utilizzato le nanostation che mi sembra di capire possano risolvere il problema abbinate ad un'access point per trasmettere il segnale dentro casa.

Il mio dubbio è sul fatto che in questo caso (non usandole in coppia) mi interessa solo che la nanostation riceva il segnale, e non mi sembra che le antenne abbiano un guadagno così elevato.

Con una veloce prova tramite telefono, mi ritrovo sul balcone dove vorrei mettere la nanostation un segnale piuttosto basso di circa -87dBm a 2412MHz. La distanza rispetto all'antenna di trasmissione è di poco meno di 400 metri. Vi è in lontananza una pianta che secondo me attenua il segnale, ma eventualmente potrei anche superarla con un palo sul tetto.
Basterà per ottenere qualcosa, quale modello mi consigliate? in alternativa posso comunque collegarci un'antenna?
grazie 1000
geggino
User

Messaggiodi thema3x » 13 marzo 2015, 17:26

Ciao,

non ho compreso bene tutto ... cmq la ripetizione la fai collegando anche all' attuale impianto un AP tipo PICO mi sa.

NO ?

Perchè cambiare quindi l' attuale con una nano ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi geggino » 16 marzo 2015, 23:54

Grazie della risposta TheMa3x
In effetti una soluzione di questo tipo penso richieda 2 AP (ma se fossi sicuro non avrei scritto qui) Uno per ricevere il segnale collegato all'antenna esterna, e l'altro collegato via ethernet al primo per ripetere il segnale dentro casa. Una soluzione di questo tipo probabilmente è OT su questo forum, e l'unico mio dubbio è sul fatto che quando ripeto il segnale non sorgano problemi di autenticazione per la rete che penso usi un sistema tipo server radius. Alcuni mi hanno detto che proprio per questo motivo essendo uno spot pubblico il sistema che ho appena descritto non potrebbe funzionare..

Quindi la domanda è: in questo caso esiste un prodotto ubnt che possa rendere le cose meno complicate e più efficienti? E se esiste, considerando la distanza ed il segnale che ho elencato nel post precedente, mi conviene sempre utilizzare un'antenna esterna?
geggino
User

Messaggiodi populux » 17 marzo 2015, 15:19

tr4monto ha scritto:che frequenza richiede il comune "WISP" ? 2.4GHz o 5GHz ? richiede una connessione in PPoE ? ci servono maggiorni informazioni in merito. Recupera info dal sito del comune o dal WISP che ne fa le veci.

Ciao come sapere tali info se sul sito ho andando di persona non si riesce ha saperle.
Esiste un altro modo grazie è importante
populux
User

Messaggiodi thema3x » 18 marzo 2015, 17:46

Ciao,

chi amministra il sistema le deve conoscere ... idealmente se è un hotspot 2.4Ghz, rete aperta...la frequenza la trovi, l' autenticazione al captive la vedi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Precedente

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks