di dragoalato1988 » 30 ottobre 2010, 12:09
ragazzi ieri c'è stata la grande conferenza della nostra amata ubnt a roma, io c'ero. Stupenda, sono stati presentati nuovi prodotti, tra quelli di più spicco troviamo AirBeam, AirVision, ed in fine UniFi.
tutti questi prodotti saranno resi disponibili per la fine dell'anno, e quindi almeno io personalmente non vedo l'ora di iniziare a testarli.
L'unica pecca è che non erano disponibili dei traduttori, in tempo reale, ma fa nulla.
Una delle innovazione dei prossimi prodotti sarà l'introduzione di AirSyncro, cioè grazie alla implementazione di un ricevitore GPS, si andra a singronizare le trasmissioni tra le device, come se fosse un battito cardiaco, migliorando di molto le trasmissioni, quindi latenze, ccq, e infine banda passante. AirBeam è una specie di powerbridge all'esterno, ma all'intero motlo diverso. Questo apparato è dato composto di rocket integrata, pannello trasmissivo a "7 settori" e GPS per sincronizazzione. Come ho detto il pannello trasmissivo è diviso in 7 settori, ed è proprio questa la novità. loro lo hanno presentato come ho capito come il futuro delle nostre BTS, in pratica, il suo punto di forza è la super direttività, dividendo l'area di copertura in gradi. l'area perfettamente davanti all'antenna è a 0° ed andando verso destra o sinistra si anno a creare altri settori a ventaglio, ed in torale sono 7 settori. questa antenna gestisce i setteri in modo separato anche se sfruttano la stessa freq o canale. quindi l'antenna ha facolta di spegnere la trasmissione su aree dove non sono presenti dei clienti. Il risultato secondo loro è quello di diminuire fortemente le interferenze inutili dove non servono aumentando dunque la qualità delle proprie trasmissioni. Per il prezzo non si sono sbottonati più di tanto hanno detto qualche centinaio di dollari. Altro prodotto è AirVision, prodotto software rilasciato gratuitamente per la gestione delle AirCam, nuovo prodotto anche questo da come hanno detto intorno ai 100 dollari, è una telecamera ip, HD con codec mpeg4, zoom, e con visibilità esterna notturna. Bene questa cam, sarà perfetta per poterci sviluppare a costi ragionevoli le famose videosorveglianze cittadine.
L'ultimo prodotto è UniFi, un discovolante AP 2,4 un prodotto di design dotato anche di software per gestirli. Ho trovato molto buona la soluzione che hanno implementato nel software, che permette di caricare una piantina dei locali da andare a coprire. la funzionalità la troviamo nella solita programmazione userfriendly. A fine giornata ci hanno regalato proprio questo prodotto, cosi ho avuto modo di testarlo.
Spero che ho fatto cosa gradita nel dare il mio contributo a tutti voi su una giornata bellissima, e che volevo condividere con chi non ha avuto modo di partecipare.