Site Survey - dimensionamento rete WIfi

A tutto Wireless!

Site Survey - dimensionamento rete WIfi

Messaggiodi Marco23 » 10 ottobre 2014, 15:16

Ciao a Tutti.
Vi è mai capitato di dimensionare una rete Wifi per un cliente?
Partendo dal presupposto che per le esigenze del cliente una soluzione con Uap o Uap Pro e controller UniFi mi permette di affrontare le problematiche e richieste, ho dei dubbi sul dimensionamento/progetto delle rete Wifi.

Per dimensionare la struttura Wifi e per identificare il posizionamento degli Ap come fate? Il cliente richiede un preventivo con "progetto e dimensionamento", con tanto di planimetrie e zone di copertura.

Fino ad oggi abbiamo operato facendo dei Site Survey dal cliente utilizzando dei software per il rilievo delle reti Wifi propagate dagli Ap (software come Ekahau Heatmapper che è gratuito), o con l'utilizzo di AirView per la verifica dei canali.

So che esistono programmi a pagamento che sono utilizzati per la progattazione e relazione delle reti Wireless, qualcuno sa consogliarmi?

Ciao Marco.
Marco23
User

Re: Site Survey - dimensionamento rete WIfi

Messaggiodi thema3x » 13 ottobre 2014, 9:30

Ciao,

programmi per il posizionamento indoor bho ... onestamente non credo, per outdoor certamente si.

Nei casi come i tuoi, capitati diverse volte, ci sono una serie di condizioni che vanno valutate a progetto per decidere la posizione effettuando il "dimensionamento" che ti permette in pianta di evitare tra l' altro zone di troppa copertura ( dove si somma il campo di + ap per troppo spazio ) o zone scoperte, dove ce poco segnale.

Per fare questo ci si basa sui dati di copertura dei DS + sui dati ricavati empiricamente da un test di copertura in loco - in open space - .

Sulla media dei due si ottiene il diametro medio di copertura per AP, che va ragguagliato poi con:

- posizione possibile del cablaggio strutturato / senso estetico di installazione
- n° medio client x cella / n° globale connessioni
- presenza di pareti divisore
- materiali e superfici presenti

Gli ultimi due servono a determinare un coefficiente di abbattimento del segnale tra ambienti che è abbastanza importante anche al fine di decidere progettualmente dove e quanti AP posizionare in pianta.

Et voilà....

Se vuoi noi come Ditta possiamo eseguire il progetto, diverse volte ci capita anche questo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Marco23 » 13 ottobre 2014, 13:17

Ciao TheMa3X,
grazie per la risposta.
il mio problema non è tanto fare il dimensionamento/progetto, ma fare la relazione.
Non mi sono spiegato bene nel mio primo messaggio.
Il cliente mi chiede di fargli un progetto per la copertura in WIFI (indoor).
Vuole che poi gli venga consegnata una offerta/progetto su carta con:
- Descrizione degli apparati
- Caratteristiche degli apparati
- Analisi delle planimetrie e zone di copertura (che mi ha fornito)
- Indicazione posizionamento AP
- Zone di copertura della rete WIFI sovrapposte alla planimetria
- Cablaggio di rete strutturato

Farò sicuramente il SIte Survey dal cliente con la raccolta dati e rilievo, ed analisi dei client che accedono alle rete ect... il problema è mettere tutto su carta....

Sui programmi a pagamento c'è la stessa Ekahau, che oltre al software gratuito, ha un software a pagamento che consente di fare il primo site survey e poi sviluppare il progetto via software. Funziona sia in indoor che outdoor. Anche Fluke ha un software così.

Fino a quando il dimensionamento/progetto è di reti WIFI con pochi AP il problema non sussiste. Se andiamo su grosse realtà aziendali, clienti con richieste particolari (come sopra), oppure su installazioni complesse per la copertura WIFI il supporto di un software secondo me risulta essere molto utile.
Es. oggi fornisci un dimensionamento/progetto con n° Uap e il cliente non accetta.... tra 6 mesi il cliente ti richiama per avere una soluzione con Uap-Pro perchè la maggior parte dei suoi dispositivi è passata ad operare sui 5 GHz perchè ha rinnovato il parco notebook, tablet e smartphone.
Prendi il progatto che hai fatto 6 mesi fa con gli Uap e al posto metti gli Uap-Pro? Rifai il Site Survey?

Ciao Marco.
Marco23
User

Messaggiodi thema3x » 13 ottobre 2014, 15:44

Ciao,

non vedo dove è il problema, non hai mai fatto una relazione / elaborato tecnico ? Le cose le sai, basta dagli una forma su carta ...

Se passi da 2.4Ghz a 5Ghz cambiano diverse cose, non solo la survey ... ma anche l' impatto delle superfici, come le potenze in gioco ... nonchè i pattern polari delle antenne; quindi tutto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Marco23 » 17 ottobre 2014, 15:22

Ciao,
le relazioni le stiamo facendo cosi da tempo, solo che quando hai delle realtà dove l'installazione da preventivare è di 20/30 AP e fare delle modifiche per il cambio di modello/tipologia o prodotto marca non è proprio comodo a mio modo di vedere.

Per quello che ho visto e usato della demo di Ekahau con due click cambi tutti gli Ap (o quelli che ti interessano) e ti ricalcola le coperture e segnali, in più oltre a sviluppare il progetto in 2d lo sviluppi anche in 3d.

Con questo non intendo assolutamente dire che il tuo modo di operare TheMa3x sia sbagliato, solo che dopo aver lavorato per anni "a mano" ed aver provato il software, mi rendo conto che sono due modi di operare simili ma con risultati e tempi differenzi per il progetto.
Chiedevo se qualcuno utilizza dei software per tali progetti anziche farlo "a mano" è come facciamo oggi.
Per contro ci sono i costi alti del software.

Chi commercializza ed intalla Brend Leaders nel settore del Wireless Lan Controller utilizza tali software, sia per il rilievo, progetto e analisi post installazione.

Ciao Marco.
Marco23
User

Messaggiodi thema3x » 21 ottobre 2014, 10:04

Ciao,

eh ti capisco !!! :eheh:

Ekahau ottimo software !!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss