HotSpot privato con Bullet 2HP e antenna Omni da 15 db

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

HotSpot privato con Bullet 2HP e antenna Omni da 15 db

Messaggiodi TurionOgm » 10 ottobre 2014, 14:05

Buongiorno a tutti, sto realizzando un hotspot che mi consenta di avere una copertura wifi tutt'intorno all'area della mia casa che si estende per circa 300 mq. Ho optato per una Bullet 2HP e un'antenna omidirezionale della TPlink da 15dBi. L'antenna sarà affiancata alla già esistente Airgrid, ovvero sul tetto di casa ad un'altezza di 6 metri dal suolo. Ovviamente m'interessa coprire anche l'area sottostante la casa, dove c'è un'altro immobile con giardino e terreno agricolo.
Volevo qualche parere dai più esperti :ave: sulla scelta dei prodotti che ho fatto e sulla fattibilità dell'hotspot in termini di copertura...Sono rimasto molto contento delle prestazioni incredibili delle Aigrid M5 con il link di 3 km che ho creato, ed ho voluto di nuovo provare un altro prodotto sempre ubiquiti, certo che non mi deluderà :) .
Qui la foto delle antenne con una omni provvisoria che sarà sostituita dalla TPlink.
Immagine
TurionOgm
Beginner

Re: HotSpot privato con Bullet 2HP e antenna Omni da 15 db

Messaggiodi thema3x » 13 ottobre 2014, 9:20

Ciao,

idealmente i prodotti scelti sono corretti; non dovresti avere quindi particolari problemi al netto del fatto della copertura sotto ( proprio sotto ) alla omni che sarà notevolmente ridotta in quanto il pattern prevede li un punto di "non generazione radio".

In pratica, sotto a 90° a 3 mt dall' antenna potresti prendere molto meno che a 30mt ( ipotesi ) con un angolo di incidenza di 30°( esempio ). Poi magari sui cavi in posa, un pezzo di guaina corrugata da esterno, male non fa :roftl:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi TurionOgm » 17 ottobre 2014, 12:56

Grazie mille per la risposta. Alla fine ho ottenuto dei discreti risultati.
Diciamo che proprio sotto riesco ad avere un -80, mentre se mi sposto ottengo un -60 a circa 100mt dall'antenna. Ovviamente basta un alberello in mezzo e già perdo 10 db. Comunque tutto sommato niente male, perché riesco a coprire buona parte dell'area.
TurionOgm
Beginner

Messaggiodi thema3x » 21 ottobre 2014, 9:57

:okok:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks