Suggerimento e Panoramica Prodotti per Backbone

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

Suggerimento e Panoramica Prodotti per Backbone

Messaggiodi Paolomis » 8 ottobre 2014, 15:20

Buonasera.

Avrei necessità di reperire dei datasheets comparativi su dei prodotti ubiquiti.
Devo realizzare una infrastruttura abbastanza estesa con il solo ausilio di ponti radio.
Sicuramente la backbone dovrà essere totalmente radio poi il collegamento singolo dalla backbone alle station potrebbe essere su cablato ma su alcune anche no.
Su che prodotti dovrei orientarmi per la backbone?e per le station?

grazie
Paolomis
Beginner

Re: Suggerimento e Panoramica Prodotti per Backbone

Messaggiodi iwm » 8 ottobre 2014, 22:23

Sul sito ubnt.com trovi tutti i datasheet dei vari prodotti. Per consigliarti qualcosa dovremmo sapere anche qualche parametro in più...

Ciao,
Angelo
iwm
User

Messaggiodi thema3x » 9 ottobre 2014, 9:28

Ciao,

allora serve qualche info in più...

Ipotizzando che la backbone sia un link dedicato p2p, in funzione della distanza e della banda che devi trasportare ti puoi orientare verso:

- Airfiber 5/24Ghz
- Airmax Rocket M Series + Dish ( quale modello specifico si potrà vedere poi )
- Airmax NanoBeam M
- Airmax Powerbridge M
- Airmax NS M

Di solito se il link backbone non ha fail-back link cablati lato remoto, in caso il link cada, si ipotizza di solito una soluzione di 4 apparati in load-balance fail-over tra loro.

Per l' illuminazione del servizio ai client,anche qui, info sul loro numero, distribuzione sul territorio di interesse, tipologia di traffico, posizione rispetto al / agli AP allacciati cavo alla backbone, ecc posso essere davvero di aiuto.

Tipicamente si può usare una Airmax Rocket M Series + Settoriale come AP e delle NS come STA, ma dipende davvero da tanti fattori.

Se ci dai più info, possiamo aiutarti meglio.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Paolomis » 9 ottobre 2014, 15:00

grazie a tutti, piu tardi o al massimo domani vi disegno una topologia dell'area con distanze approssimative e vi espongo la mia idea di realizzo...
Paolomis
Beginner

Messaggiodi Paolomis » 9 ottobre 2014, 16:59

Scenario:

Porto privato realizzato in un golfo artificiale con 8 pontili. l'ampiezza di questo golfo è 600MT

Ogni pontile si distanzia l'uno dall'altro di circa 50/80 MT

La linea in fibra si trova in una delle due sponde del golfo. L'obbiettivo è fornire connettività alle barche dei vari circoli ormeggiate nei vari pontili tuttavia anche se detto cosi ci si dovrebbe aspettare un traffico esagerato...nei momenti di picco siamo al massimo sui 50 concurrent client ma verosimilmente sui 15...
Come capite cablare è un po complesso... la zona è in concessione dal demanio e dalle autorità portuali per cui anche solo pensare di fare un microscavo equivale alla galera. Si possono usare dei cavidotti da loro piazzati sulla banchina ma in alcuni punti non sono presenti e comunque passa la trifase.

L'ambiente è molto ostico, considerate che sono prettamente barche a vela con alberi imponenti in alluminio e non solo, per cui oltre a tutti i classici problemi rifrazione/riflessione si aggiungono anche potenziali disturbi causati da questi elementi.

Le soluzioni che mi ero prospettate erano due.

Soluzione A: creare una backbone wireless che costeggi tutta la banchina e quindi il golfo

<<< A>>> <<<B>>> <<<C>>> <<<D>>> <<<E>>> <<<F>>>
| | | |
| | | |
| | | |
AP MOLO 1 AP MOLO 2 AP MOLO 3 AP MOLO 4 ETC ETC

Le station tutte in roaming con singolo ssid (possibilità di prevedere autenticazioni a chiave temporanea)
ma come fornire il fail over in questo caso??? questa soluzione non mi fa impazzire.

Soluzione B:

Creare diversi P2P dedicati ognuno indipendente dall'altro....
quindi

A (DCE/DTE Fibra) C (DCE/DTE Fibra)
| |
| |
B---AP Pontile D----AP Pontile

Soluzione che mi piace di piu e che mi garantisce un fail over maggiore in quanto ogni link è a se stante e non in serie come nella soluzione A.
Mi perplime però l'impatto visivo di tutti questi apparati concentrati nella zona Fibra.

Spero di essere stato chiaro. Purtroppo una topologia grafica sarebbe stata piu indicata. Ma oltre a google maps non ho altro al momento.
Aperto a suggerimenti e nuove idee
grazie
Paolomis
Beginner

Messaggiodi Paolomis » 9 ottobre 2014, 17:01

html ha sfalzato i trattini. Ogni trattino indica il collegamento con una lettera
Paolomis
Beginner

Messaggiodi Paolomis » 13 ottobre 2014, 12:58

ciao a tutti, qualche idea?
Paolomis
Beginner

Messaggiodi thema3x » 13 ottobre 2014, 15:42

Ciao,

visto ora ... un link di google earth forse meglio sai ... anche per vedere eventuali fabbricati e aree limitrofe, cosi è davvero difficile immaginare lo scenario.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Paolomis » 13 ottobre 2014, 16:53

Ecco la ripresa aerea della zona. Vi indico anche le distanze e in seguito in altro post la mia ipotesi.

Distanze:
A - B = 52,65 MT
B - C = 43,20 MT
C - D = 42,56 MT
D - E = 70,23 MT
E - F = 89,33 MT
F - G = 60,30 MT
G - H = 192,17 MT

LUNGHEZZA MOLI= 84,90 MT
DA FIBRA A PUNTO CENTRALE (D) 84,23MT
DA FIBRA A PUNTO OPPOSTO GOLFO (H) 158,94 MT

Ho scoperto che è gia presente una station ubiquiti (credo una nano) per un p2p dalla zona fibra a uno dei moli. Serve per dare connettivita al dvr presente sul molo.
Allegati
rilievi dal satellite distanze mol.png
Paolomis
Beginner

Messaggiodi Paolomis » 13 ottobre 2014, 17:32

Mostrata la zona, alcune considerazioni. Sicuramente i punti di distribuzione devono essere a 5 ghz, questo per evitare problemi. Ho calcolato la metratura complessiva dell'area e siamo sui 40.000m2 scarsi.
Ho escluso antenne dish perche dipende dove devono essere installate diventerebbero non adatte, penso ai pontili che sono galleggianti e muovendosi sposterebbero le parabole. Per cui le antenne dovranno essere delle settoriali. Gli apparati per la dorsale ho pensato a delle NSM5 o delle RocketM5, mentre per gli access point degli Unifi Outdoor + ( mi necessitano funzioni di roaming, logging e autenticazione radius e se non erro con questi non dovrei avere problemi)
Non ho ancora capito come poter creare la dorsale...ipotizzo che creato il p2p possa collegare uno switch o un rj45 direttamente alle NSM5 e avere connettvità... ma come creare il fail over dato che cavi non posso portarne?
Paolomis
Beginner

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks