Salve,
premetto innanzitutto che non sono un professionista del settore, anzi, mi occupo di tutt' altro, ma semplicemente un appassionato che ha cercato di documentarsi il più possibile qua e la, quindi mi scuso in anticipo per eventuali chiarimenti che dovessi chiedere che potrebbero apparire banali ai più.
Dovrei realizzare un impianto che prevede un collegamento Point to Point di circa 8,1 km e successivamente nei 2 punti creare due reti intranet.
Per quanto riguarda il link P2P dovrei realizzarlo da solo visto, anche, che in zona sono rari tecnici competenti nello specifico settore.
Ho deciso di acquistare prodotti Ubiquiti, ma prima di effettuare l' ordine via internet del materiale, per evitare di commettere errori, avrei la necessità, se possibile, che qualche persona cortese potesse chiarirmi qualche dubbio che ho e rispondere a qualche domanda.
Il link che devo effettuare è di 8.100 metri, è in piena visibilita ottica ed ho deciso di effettuarlo sulla frequenza 5 GHz. Chiaramente ho l' aspirazione di realizzare un collegamento che mi dia la massima capacità di trasmissione in termini di bitrate, non trascurando il costo finale dell' impianto. Per la scelta del materiale vorrei affidarmi al meglio che si puo trovare nel comparto AIRMAX.
Le mie domande sono:
1) Mi confermate che il meglio che posso trovare nel comparto AIRMAX sia l' accoppiata tra un ricetrasmettitore rocket R5AC-Lite 450+Mbps Output Power 27dBm ed un Roscket Dish
2) In caso affermativo per quanto riguarda il Rocket Dish sarei indeciso tra questi 3 dischi,
RD-5G30 Guadagno 30 dBi Diametro 65cm prezzo 88eur
RD-5G34 Guadagno 34 dBi Diametro 105cm prezzo 195eur
RD-5G31 AC Guadagno 31 dBi Diametro 75cm prezzo 222eur
mi potreste spiegare cosa significa la sigla AC nel terzo disco e quali differenze comporta a livello tecnico.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza e la pazienza di potermi aiutare e spero che in futuro qualcuno possa darmi qualche suggerimento nella realizzazione di questo progetto.