Col portatile si naviga, col tablet no!

A tutto Wireless!

Col portatile si naviga, col tablet no!

Messaggiodi fontanino » 5 settembre 2014, 14:21

Salve a tutto il forum :)

Ho realizzato un piccolo impianto a 2.4 Ghz. con due nanostation loco m2 ed una picostation collegate direttamente col cavo al router di casa, impostandole in modalità access point senza password (è una casa privata) fin qui nulla di strano, il punto è che con i portatili funziona e si naviga benissimo, (collegandomi singolarmente su tutti e tre i prodotti ubiquiti, l'ho provati uno ad uno) se invece utilizzo dispositivi quali tablet e in particolar modo oggetti della Apple tipo l'iphone, non c'è verso di accedere ad internet oppure molto male, trovano regolarmente la rete, ma per aprire una pagina ci vuole un'eternità; per quale motivo?

Eppure le impostazioni di rete su tali dispositivi sono corrette, se li utilizzo all'interno dell'abitazione tramite il wifi del router dove ho collegato i cavi delle nanostation funziona, si naviga fluidi.

Va da sè che l'errore, l'ho fatto io nelle configurazioni delle station, ma non riesco a capire dove! :timido:

Ci sto uscendo pazzo, non so dove andare a sbattere la testa. :hurted: :crybaby:

Ciao e grazie delle eventuali risposte, è la prima volta che mi capita un malfunzionamento simile, mi sono trovato completamente spiazzato.
fontanino
Beginner

Re: Col portatile si naviga, col tablet no!

Messaggiodi thema3x » 8 settembre 2014, 9:55

Ciao,

do per scontato che Airmax nella prima tenda con il logo ubnt sia OFF e che la BW nella tenda wireless sia a 20Mhz. Correttamente.

Do altrettanto per corretto che i 3 AP abbiano canali diversi tra loro, distanti almeno 3 bande, anche se con stesso SSID.

A questo punto, ipotizzo di sana pianta, potrebbe essere un problema di compatibilità.

Procedi cosi:

Spegni le loco e proviamo solo con la pico.

Agganciati contemporaneamente con un device che funziona e uno no - stessa distanza e posizione dell' AP - e vedi se il link si instaura ambo ( almeno devono pingare l' AP ). A questo punto, posta la main con in dettaglio non il through, ma le station e riportaci i tempi di ping ottenuti.

Gli diamo un occhio.

ok?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi fontanino » 8 settembre 2014, 23:55

Grazie, grazie!! :D :)

Faccio le verifiche che mi hai saggiamente suggerito, e poi riporto le informazioni richieste.

Per completezza aggiungo che sia le station che la pico sono aggiornate all'ultimo software disponibile e che ci sono tre SSID diversi. (quest'ultimo particolare implica qualcosa??)

Scusami se insisto... :timido:

Non è magari che c'è troppa potenza e i dispositivi vanno in saturazione? E' l'unica cosa che mi è passata per la testa quando mi sono trovato faccia a faccia con questo assurdo difetto.

Magari non posterò subito i risultati, ma non è per cattiveria o menefreghismo, ma perchè devo prendere un'appuntamento col propietario dell'abitazione, questo volevo che fosse evidente per rispetto.

Ciao e grazie ancora. :ave:
fontanino
Beginner

Messaggiodi thema3x » 9 settembre 2014, 9:53

Ciao,

troppo gain lo puoi sapere solo tu ... nel caso riduci ! Il bello di UBNT è appunto anche quello ... :emo_pic_18:

3 SSID diversi su 3 canali diversi e distanti tra loro OK.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a Wireless Network